Le frittelle di patate senza olio, una bontà senza sensi di colpa. Solo 100 calorie a frittella!

Le frittelle di patate al forno sono un contorno semplice, veloce e salutare per chi ama la linea e restare in forma. Queste frittelle sembrano fritte ma non lo sono, sono cotte al forno. E’ un contorno gustoso, economico che piacerà a tutti, grandi e piccini!

Si prepara in pochissimo tempo e se non avete problemi di linea potete sbizzarrirvi ad aggiungere qualsiasi cosa nell’impasto, come formaggio, verdure, prosciutto, affettati per renderle ancora più gustose. La ricetta è semplicissima da fare e se avete ospiti a pranzo o a cena potete preparare dei mini antipasti con queste frittelle o un contorno sfizioso da accompagnare ai piatti principali. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle frittelle di patate senza olio: gustose, veloci e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100

Ingredienti

  • 5 patate
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • un pizzico di sale
  • pepe e spezie q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione delle frittelle di patate al forno, iniziare a preriscaldare il forno a 190°C.
  2. Lavare bene le patate, metterle in una casseruola e coprirle con acqua. Portare a ebollizione e abbassare il fuoco, cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Scolare e lasciare raffreddare completamente le patate.
  3. In una padella antiaderente cuocere a vapore la cipolla tagliata a fette sottili fino a che diventi liscia e trasparente.
  4. Quando le patate si saranno raffreddate, sbucciarle e grattugiarle con una grattugia apposita in un recipiente, aggiungere l’uovo, la farina, la cipolla cotta, sale, pepe e spezie a piacere e mescolare il tutto.
  5. Con le mani prendete un po’ del composto e formate delle frittelle di patate, continuate così fino al termine degli ingredienti.
  6. Ponete le frittelle di patate su una teglia ricoperta da carta forno e oleata e fate cuocere 15 minuti per lato, in modo che si formi una crosticina dorata.
  7. Una volta cotte, togliere dal forno e servite calde.

La patata è uno di quei cibi deliziosi che non importa come la prepari, dal momento che il suo sapore è così unico che senza alcun problema può essere il centro di un piatto o l’accompagnamento di un altro.

Per rendere ancora più gustose queste frittelle di patate potete aggiungere anche altri ingredienti, come il prosciutto, speck, formaggio. E se non avete problemi di linea potete anche cuocerle in padella in un po’ di olio e fatte poi assorbire su carta assorbente per rimuovere l’olio extra. Potete consumarle anche fredde e si conservano in frigo per un paio di giorni.

Curiosità

La patata è un tubero che offre preziosi benefici per la salute. Fornisce una significativa dose di energia al corpo, grazie ai carboidrati. Contiene anche vitamina C, un antiossidante naturale che protegge le cellule sane e rallenta il naturale invecchiamento del corpo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

frittelle di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento