La mousse al limone: solo 4 ingredienti e pronta in pochi minuti. Ha solo 150 calorie!

La mousse al limone è un dolce dell’ultimo minuto che può essere realizzato quando si hanno ospiti all’improvviso. E’ un dolce fresco, leggero che può essere gustato al bicchiere sbriciolando un biscotto secco tipo pavesini e grattugiando la scorza di un limone non trattato. E’ un dessert che si prepara in pochi minuti, ed è profumato e davvero buonissimo! Potete prepararlo rapidamente anche a merenda se vi assale una voglia di dolce improvvisa. Può essere consumato da tutti senza problemi. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della mousse al limone cremosa, facile, veloce e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 150

Ingredienti

  • 1 limone intero (vi servirà sia il suo succo che la scorza)
  • 3 albumi,
  • 25 gr di dolcificante stevia (o 50 grammi di zucchero di canna o normale)
  • 100 ml di panna non zuccherata
  • 200 gr di yogurt greco o al limone
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per la preparazione della mousse al limone, per prima cosa bisogna lavare e tagliare i limoni nel senso della lunghezza.
  2. In una ciotola montate a neve gli albumi con un po’ di sale e il dolcificante, successivamente aggiungete anche lo yogurt e mescolate con una spatola delicatamente per non smontare gli albumi.
  3. In un’altra ciotola montate con una frusta elettrica la panna e aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiato ed il succo di mezzo limone, nella ciotola con la panna appena montata. Fate attenzione ai semi del limone, potete filtrare il succo con un setaccio o con uno spremiagrumi.
  4. Mescolate il composto integrando bene tutti gli ingredienti e aggiungetelo poco a poco alla ciotola con gli albumi, mescolando il tutto delicatamente.
  5. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati potete servire la vostra mousse al limone. 

Note e consigli

La mousse al limone può essere utilizzata per farcire dolci, torte ma può essere gustata anche al cucchiaio sbriciolando semplicemente un biscotto secco e potete decorare con della scorza di limone grattugiata e una fettina di limone sopra. Potete aggiungere agli ingredienti anche 40 ml di limoncello se volete una mousse al limone alcolica. Se la volete più colorata potete aggiungere un po’ di colorante alimentare giallo. Servire la mousse al limone ben fredda. Questa ricetta è perfetta per essere preparata e gustata durante l’estate.

dolci al limonemousse al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento