La crema al cioccolato senza uova è una ricetta dolce facile e veloce da fare e può essere utilizzata per alcuni dessert come biscotti, torte, cornetti e tanto altro. Questa crema può essere gustata anche al cucchiaio aggiungendo un biscotto secco sbriciolato, delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole e mandorle. E’ una crema pasticcera leggera che può essere consumata anche dalle persone che hanno qualche problema di salute o dalle persone che sono allergiche alle uova. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della crema al cioccolato senza uova, buonissima, facile e con poche calorie
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110
Ingredienti
- 500 ml di latte + 3 cucchiai di latte freddo
- 40 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero di canna o normale)
- 50 gr di maizena
- 1 baccello di vaniglia o essenza
- 1 scorza di limone
- 20 gr di cacao amaro
- 40 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Per la preparazione della crema al cioccolato senza uova, prepariamo una pentola o una casseruola. Riserviamo 3 cucchiai di latte freddo per sciogliere l’amido di mais e il dolcificante.
- Versare la buccia di limone, i 500 ml di latte e il baccello di vaniglia aperto a metà nella casseruola. Portiamo a ebollizione la miscela.
- Quando inizia a bollire, togli la casseruola dal fuoco e lascia in infusione per 15 minuti la vaniglia e la scorza di limone per liberare gli aromi.
- Nel frattempo, in una ciotola mescola l’amido di mais con il dolcificante con l’aiuto di una forchetta. Aggiungi i tre cucchiai di latte freddo e mescola fino a quando l’amido di mais e il dolcificante non si saranno sciolti. Successivamente aggiungi il cacao e continua a mescolare integrando bene gli ingredienti.
- Rimuoviamo la scorza di limone e la stecca di vaniglia dal fuoco filtrando il latte. Successivamente aggiungiamo il latte al composto dell’amido di mais e cioccolato poco a poco mescolando bene.
- Portiamo tutto sul fuoco a fiamma bassa e continuando a mescolare con una frusta manuale fino a quando non si addensa.
- Una volta che la crema pasticcera avrà raggiunto la densità che desideriamo, spegniamo il fuoco, fate raffreddare un po’ e la crema al cioccolato è pronta per le vostre preparazioni.
Se la crema al cioccolato senza uova non viene usata subito potete riporla in un contenitore ermetico chiuso e consumarla in un paio di giorni. La crema al cioccolato senza uova è un ottimo dessert da preparare quando non avete tempo o avete ospiti improvvisi. E’ davvero squisita e può essere gustata da tutti, grandi e piccini!