Zanzare, come tenerle lontano con 3 semplici ingredienti e un barattolo di vetro

Quando arriva la bella stagione, c’è una cosa di cui faremmo volentieri a meno: le zanzare. Riescono a rovinare anche le serate più piacevoli con la famiglia o gli amici, si infilano sotto i tavoli e fanno danni fastidiosissimi. Non c’è modo per liberarsene, entrano dappertutto, non ti accorgi quando si avvicinano, e quando finalmente le vedi, ti hanno già lasciato un ricordo sulla pelle. A volte siamo addirittura costretti a chiudere le finestre nelle notti d’estate, oppure a dormire con il lenzuolo tirato fin sopra la testa!

Girovagando sul web si trovano tanti consigli e tante strategie per cercare di arginare il problema. Se ancora non avete trovato una soluzione, vi consigliamo questa ricetta che si può realizzare con ingredienti semplici, niente di complicato. L’unica cosa che forse dovete cercare in anticipo è l’olio essenziale di eucalipto, oppure l’olio di citronella, uno dei due, scegliete voi.

La ricetta per allontanare le zanzare da voi e dai vostri cari

Ingredienti

  • 2 fettine di limone
  • 2 fettine di lime
  • 1 rametto di rosmarino
  • 10 gocce di olio essenziale di eucalipto o citronella
  • acqua
  • 1 candelina galleggiante

Procedimento

  1. Scegliete un barattolo medio, tipo quelli della marmellata.
  2. Ponete sul fondo le fettine di limone e lime.
  3. Aggiungete l’olio essenziale.
  4. Aggiungete l’acqua, senza arrivare fino al bordo.
  5. Ponete in superficie una candelina galleggiante.

Il rimedio così preparato, una volta accesa la candelina, comincerà ad emanare un profumo molto gradevole per noi esseri umani, ma molto fastidioso per le zanzare.
In questo modo resteranno lontane da voi. Consigliamo di accendere la candelina qualche minuto prima di uscire a godervi il vostro relax sul balcone o sul terrazzo. La stessa cosa vale se decidete di usare la candelina per la camera da letto; accendetela prima di andare a dormire, per avere un ambiente libero dalle zanzare.

Nota: Se non sapete dove andare a cercare le candeline galleggianti, eccovi una dritta: prendete un normale lumino, che si trova facilmente anche dal tabaccaio. Tagliate la parte che vi serve, e attaccatela ad un pezzetto di polistirolo per farlo galleggiare. Per fare lo stoppino, funziona anche il normale spago da cucina.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

rimedi per zanzarezanzare
Commenti (0)
Aggiungi Commento