La torta di mele, formaggio e una cascata di gocce di cioccolato, una bontà di sole 190 calorie!

La torta di mele, formaggio e gocce di cioccolato è una ricetta facilissima e buona da preparare quando avete voglia di qualcosa di dolce. La torta di mele è uno dei dolci più amati e ne esistono tantissime varianti che vanno incontro ai gusti di ciascuno. Questa ricetta è sana e nutriente, utile quindi per le persone che hanno problemi di salute e stanno attenti alla linea. Anche i bambini ameranno questa torta!

Questa torta di mele si abbina perfettamente agli altri due ingredienti della ricetta, il formaggio spalmabile e le gocce di cioccolato. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele, formaggio e gocce di cioccolato, buona, facile e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190

Ingredienti

  • 200 grammi di farina bianca 00
  • 3 uova fresche
  • 3 mele
  • 30 ml di latte
  • 80 gr di dolcificante stevia (o 180 grammi di zucchero di canna o normale)
  • 250 gr di formaggio spalmabile light
  • 35 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 grammi di gocce di cioccolato
  • Per decorare: zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di mele, in un recipiente rompere le uova, aggiungere il dolcificante e iniziare a montare con una frusta elettrica a neve.
  2. Una volta che le uova saranno montati a neve, aggiungere poco a poco la farina, il lievito e la vanillina setacciati mescolando con una frusta, al composto.
  3. In una ciotola a parte, schiacciare il formaggio spalmabile con una forchetta, ed aggiungere il latte e l’olio, amalgamando bene il tutto e aggiungendolo al composto.
  4. Preparare uno stampo per dolci rivestito con la carta da forno e stendere il composto, livellando bene con una spatola.
  5. Lavare e sbucciare le mele, eliminando il torsolo e tagliarle a fette sottili con un buon coltello. Aggiungere le fette di mele sulla superficie della torta e le gocce di cioccolato fondente.
  6. Cuocere la torta di mele in forno già preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Se la torta non è dorata a sufficienza, fatela cuocere per altri 5 minuti. Una volta che la torta sarà cotta, portatela fuori dal forno e lasciarla raffreddare un po’ prima di aggiungere un po’ di zucchero a velo e servirla a fette.

La torta di mele, formaggio e gocce di cioccolato può essere conservata per due giorni in frigo in un recipiente con chiusura ermetica, per evitare di perdere sapore e consistenza. Buona preparazione!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

torta alle meletorta con meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento