Le melanzane a ventaglio, un secondo piatto goloso e dietetico che ha solo 350 calorie!

Esistono tantissimi modi per cucinare le melanzane in modo gustoso e leggero senza troppi sensi di colpa. Uno di questi è la ricetta delle melanzane a ventaglio, un secondo piatto davvero buono e facile da preparare. Potete prepararlo per una cena o un pranzo speciale in compagnia di amici e parenti, o quando avete voglia di mangiare qualcosa di buono e allo stesso tempo dietetico. Le melanzane a ventaglio sono chiamate così proprio perché vengono tagliate in modo da somigliare ad un ventaglio. Un’idea davvero geniale e unica per cucinare questo amato ortaggio. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle melanzane a ventaglio, buone, gustose e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 350

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1 pomodoro medio
  • 90 gr di scamorza a fette sottili
  • un filo di olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe e origano q.b.

Preparazione

  1. Per le melanzane a ventaglio, iniziamo lavando bene la melanzana e asciugandola.
  2. Con un coltello ben affilato, eseguiamo circa 4-5 tagli o più lungo la lunghezza, senza raggiungere l’estremità della melanzana, mantenendo il picciolo. Quanto più sottili sono le fette, più gustosa sarà la ricetta.
  3. Aggiungiamo un po’ di sale per ogni fetta tagliata longitudinalmente e la poniamo su una teglia rivestita con carta forno.
  4. Sbucciamo il pomodoro e lo tagliamo a fette sottili, facciamo lo stesso con la mozzarella. Li aggiungiamo tra le fette di melanzane alternando una fetta di pomodoro e una di mozzarella fino al termine degli strati di melanzana.
  5. Una volta completati gli strati, aggiungiamo sale, pepe, origano e un filo di olio extravergine d’oliva.
  6. Cuociamo la melanzana a ventaglio in forno a 200°C per circa 40 minuti o fino a quando lo ritenete opportuno. La cottura dipenderà sempre dal forno e soprattutto dalle dimensioni della melanzana.
  7. Una volta cotta, fatela raffreddare un po’ e servite su un piatto da portata.

Le melanzane a ventaglio possono essere un secondo piatto, o può essere tagliata in porzioni e far parte di un contorno buono e ricco, accompagnato ad un piatto di proteine. Naturalmente gli strati di melanzana possono essere farcita con quello che volete e desiderate. Lasciate libera la vostra immaginazione e mettetevi al lavoro!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

melanzane a ventaglioricette melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento