Le patate e spinaci gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto davvero sfizioso e leggero. Potete preparare questa ricetta per la vostra famiglia o per gli amici anche come piccolo antipasto. La ricetta è facile e veloce da preparare ed è alla portata di tutti, anche per i principianti. E’ un piatto completo fatto da pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in cucina.
La ricetta è davvero gustosa e potete prepararla appena avete un po’ di tempo a disposizione. Può essere preparata anche il giorno prima e potete conservarla in frigo e riscaldarla il giorno dopo. Sarà buonissima lo stesso. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle patate e spinaci gratinati al forno, un secondo piatto gustoso, facile e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 220
Ingredienti
- 4 patate
- 800 gr di spinaci
- 100 gr di ricotta
- 250 ml di latte
- 3 uova
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per iniziare la preparazione delle patate e spinaci gratinati, come prima cosa far bollire gli spinaci per 15 minuti, raffreddarli con acqua fredda e scolarli bene. Nel frattempo, tagliare le patate in fette sottili e preriscaldare il forno a 180°C.
- In una ciotola mescoliamo il resto degli ingredienti, ricotta, latte, uova, sale, pepe e un pizzico di noce moscata fino ad avere un composto omogeneo.
- Distribuire su una teglia rivestita da carta forno un primo strato di patate. Dobbiamo cercare di posizionare le patate in modo che la base dello stampo non sia visibile.
- Mettiamo un secondo strato, questa volta di spinaci e continuiamo ad alternare gli strati fino a quando non finiamo gli ingredienti, lasciando come ultimo strato le patate.
- Versiamo il composto semi-liquido preparato precedentemente sulle patate, coprendo tutto molto bene e inforniamo a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando le patate e spinaci gratinati si saranno asciugati e le patate saranno ben dorate.
- Una volta pronto, fate raffreddare un po’, tagliate in porzioni e servite.
Se non avete problemi di peso o di salute, potete aggiungere alla ricetta anche un cucchiaio di olio extra vergine a crudo e qualche cucchiaio di parmigiano reggiano in superficie che gli darà un gusto e un sapore in più.