La torta caprese è uno dei dolci napoletani più gustosi e nutrienti che potete preparare quando avete un po’ di tempo libero. Questo dolce è fatto con 2 ingredienti unici, le mandorle e il cioccolato che lo rendono davvero buonissimo e gustoso. Possiamo preparare la torta caprese anche in versione light, sostituendo alcuni ingredienti con quelli più salutari, in modo che la torta possa essere preparata e gustata anche per chi è a dieta. A tutti piacerà questa torta e ti chiederanno di prepararla sempre. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta caprese, buonissima, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 Kcal
Ingredienti
- 200 gr di farina di mandorle o mandorle frullate fino a diventare farina
- 3 uova
- 60 gr di cioccolato fondente
- 60 ml di latte
- 30 ml di olio di semi di mais o arachidi
- 50 gr di cacao amaro
- 70 gr di dolcificante stevia (o 140 gr di zucchero di canna o normale)
- 30 gr di granella di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- In una ciotola, sbattere le uova con le bacchette elettriche e aggiungere gradualmente alla preparazione la farina di mandorle setacciata insieme al lievito e mescolare.
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e quando è tiepido aggiungilo gradualmente alla preparazione precedente mescolando.
- Aggiungi il latte, il cacao amaro, l’olio, la granella di mandorle e il dolcificante mescolando passo dopo passo.
- Quindi accendi il forno a 180°C. Ungere e infarinare uno stampo 20 x 25 e versare il composto. Cuocere per 30 minuti prima di iniziare a testare se la torta caprese è cotta.
- A seconda del tipo di forno che si utilizza, i tempi di cottura possono variare, quindi è molto importante monitorare la preparazione della torta in modo che non bruci.
- Prova lo stick inserendolo al centro. Se è asciutto e pulito quando viene rimosso, è tempo di rimuovere la torta caprese dal forno. Infine, lascia raffreddare prima di servire.
A tutti noi piace gustare un delizioso dessert dopo un pasto, ma il modo migliore per farlo è a casa. In questo modo possiamo controllare anche l’apporto calorico. Se desiderate potete spolverare con dello zucchero a velo la torta quando si sarà raffreddata o fare qualche decorazione particolare per avere un tocco elegante!