Avete ospiti a pranzo e vorreste preparare qualcosa di diverso dal solito per stupirli? Ecco quello che fa al caso vostro: i cannelloni di melanzane. Si tratta di un primo piatto originale, saporito e, nello stesso tempo, leggero. Essendo una pietanza prettamente fresca ed estiva, potete realizzarla anche per portarla in spiaggia e consumarla comodamente seduti sotto l’ombrellone. Piacerà anche ai vostri bambini, che vi chiederanno sicuramente il bis. La preparazione dei cannelloni di melanzane è facile e piuttosto veloce e prevede l’uso della besciamella light fatta in casa, per la ricetta potete cliccare qui. Ecco la ricetta. Buona preparazione!
La ricetta dei cannelloni di melanzane buonissimi e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230
Ingredienti
- 2 melanzane
- 500 gr di carne macinata magra (metà di vitello e metà di maiale)
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 500 ml di besciamella light
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 2 cipolle
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio d’aglio
- un filo d’olio di oliva
- qualche rametto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziare la preparazione pelando l’aglio e le cipolle, tagliandoli a fette sottili e facendoli soffriggere in padella con un filo di olio di oliva. Successivamente, lavare e tagliare a cubetti il peperone ed unire i cubetti alle cipolle lasciandoli cuocere per qualche minuto. Sciacquare sotto l’acqua corrente il prezzemolo e tritarlo finemente.
- Inserire nella padella la carne macinata e condirla con il prezzemolo. Farla cuocere mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dopodiché versare la polpa di pomodoro, salare e pepare. Continuare la cottura per circa 10 minuti o fino a quando il sugo risulterà compatto e pieno di carne.
- Lavare le melanzane e tagliarle per il verso della lunghezza a fette piuttosto sottili; farle cuocere da entrambi i lati per un paio di minuti con un filo di olio, dopodiché condire le fette con sale e pepe e lasciarle raffreddare per pochi minuti.
- Riempire ciascuna fetta di melanzana con un po’ di sugo di carne, quindi arrotolare le fette su se stesse e disporle sopra una teglia rettangolare precedentemente oliata.
- Distribuire in maniera uniforme la besciamella light e il formaggio grattugiato, inserire in forno caldo e fare cuocere a 170-180°C per circa 30 minuti.
- A cottura ultimata, estrarre i cannelloni di melanzane dal forno e servirli caldi.