Mug Cake al caffè con cuore di cioccolato bianco: buonissimo, leggero e con sole 190 calorie!

Da qualche anno spopolano sul web, tra le ricette di cucina, le Mug Cakes, piccoli e deliziosi dolcetti realizzati dentro una tazza. Sicuramente più note negli Stati Uniti, da cui provengono, le Mug Cakes esistono in numerosissime varietà, ma tutte seguono lo stesso procedimento: gli ingredienti vengono miscelati da parte in una terrina, versati nelle tazze monodose e cotti in microonde per due o tre minuti. Voilà! Il gioco è fatto.

In realtà le più famose sono quelle al cioccolato, che si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti. Oppure con le fragole, deliziose e delicate, o con le mele, semplici e classiche o con cannella e zenzero, come vuole l’ultima moda. Mentre prima ci siamo tutte un po’ arrangiate con i contenitori che avevamo in casa, ora è possibile trovare anche le tazze dedicate a questi dolcetti simpatici e pratici, le famose Mug, sia in porcellana che resiste alla cottura, sia in silicone da forno, in tante forme e colori diversi.

Ma torniamo a noi. Le Mug Cakes al caffé con il cioccolato bianco, rappresentano una delle tante variazioni sul tema, che vi presentiamo in versione light. Dunque un dolce delicato ma gustosissimo, ricco di gusto ma senza eccedere con le calorie. Piace ai grandi come pure ai più piccoli, e rappresenta una valida alternativa alla classica fetta di torta. L’unica accortezza che dovete avere è quella di procurarvi la farina già miscelata con lievito. Le dosi sono per due persone.

La ricetta del mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 2 minuti
Tempo totale: 7 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 190

Ingredienti

  • 70 grammi di farina autolievitante
  • 30 ml di latte
  • 25 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 20 ml di caffè
  • 20 grammi di cioccolato bianco
  • 1 uovo

Preparazione

  1. In una ciotola versate l’uovo ed il dolcificante, cominciando a frullare con la frusta o lo sbattitore elettrico.
  2. Quando il composto sarà diventato ben gonfio e spumoso, aggiungete il caffè e il latte.
  3. Continuate a sbattere energicamente e poi inserite l’ultimo ingrediente, la farina.
  4. Quando sentite l’impasto liscio e senza grumi, versatelo nelle vostre due tazze.
  5. Aggiungete un pezzo di cioccolato bianco in ognuna.
  6. Cuocete in microonde per due minuti alla massima potenza e poi estraete. Le Mug Cakes sono pronte.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

mug caketorta in tazza
Commenti (0)
Aggiungi Commento