La torta mele e yogurt è un dolce gustosissimo, soffice, ma, soprattutto, leggero, in quanto nella ricetta non è previsto l’impiego del burro e dell’olio. Dunque, si tratta di una torta adatta a tutti: grandi, piccoli, e, essendo molto leggera, può essere gustata anche da chi segue un regime alimentare dietetico o da chi è scrupoloso e ci tiene a non mettere su i chili di troppo. La torta mele e yogurt è ideale da consumare al mattino a colazione per iniziare la giornata in maniera nutriente ed energica oppure da proporre a merenda ai più piccoli.
Chi la assaggerà rimarrà contento e vi chiederà sicuramente un’altra fetta. La torta mele e yogurt può essere realizzata anche per proporla a tavola come dessert nei giorni di festa. La preparazione è piuttosto facile e veloce. Di seguito, viene descritta la ricetta. Buon lavoro!
La ricetta della torta mele e yogurt gustosa, morbida e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di yogurt bianco naturale
- 3 mele
- Succo di 1 limone
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 2 uova
- 75 gr di dolcificante stevia (150 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
- Iniziare la preparazione della torta di mele e yogurt sbucciando e pulendo le mele, dopodiché tagliare due di esse a dadini e una a fettine sottili. Irrorare, in coppette separate, assieme al succo di limone e mettere da parte.
- In una ciotola, rompere e sbattere le uova con il dolcificante stevia, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso.
- Successivamente aggiungere la farina e il lievito setacciati, dopodiché mescolare. Infine, unire anche lo yogurt e le mele a cubetti con il loro liquido di macerazione.
- Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo per torte, versare all’interno il composto precedentemente preparato, decorare con le fettine di mele, spolverizzare con un po’ di zucchero di canna e infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.
- A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto per dolci, tagliarla a fette e servirla.
Potete preparare questa torta anche con un altro tipo di frutta, come fragole, banane, pesca… Sarà buonissima lo stesso!