La torta in tazza alle mele che si prepara in 1 minuto. Ha solo 160 calorie!

La torta in tazza alle mele o mug cake è la ricetta ideale da fare all’ultimo minuto per una colazione o uno spuntino veloce per la tua famiglia o i tuoi bambini. E’ una piccola torta che viene fatta in una tazza da latte, senza sporcare nulla! Potete preparala in una tazza di medie o grandi dimensioni, ma anche in una piccola tazzina da caffè riducendo la quantità degli ingredienti.

Questa piccola torta alle mele in tazza piacerà davvero a tutti. Oltre ad essere un dessert veloce e facile, questa torta in tazza si cuoce nel forno al microonde in un solo minuto. Può essere gustata da sola, o abbinata ad un caffè o un bicchiere di latte a colazione. Il dolce è poco calorico, quindi può essere consumato senza problemi anche da chi segue un regime dietetico controllato. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta in tazza alle mele, buonissima, veloce e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 4 minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
Tempo totale: 5 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 160

Ingredienti

  • 1 mela
  • mezzo uovo sbattuto
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai zucchero di canna o normale)
  • 3 cucchiai di latte
  • 1/4 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

Preparazione

  1. Per la preparazione del mug cake alle mele, iniziamo a lavare e sbucciare mezza mela a cubetti. Mezza mela invece viene frullata.
  2. In una tazza di medie dimensioni aggiungi mezzo uovo sbattuto, il dolcificante e mescola con una forchetta. Aggiungi la farina e il lievito e continua a mescolare.
  3. Aggiungi la mela, il frullato di mela e la cannella, mescola bene.
  4. Pulite i bordi della tazza, e cuocete in forno a microonde per 1-2 minuti alla massima temperatura.
  5. Portare fuori il mug cake alle mele, fatelo raffreddare un po’ e gustatelo al cucchiaio.

Se desiderate potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo, aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente o mangiarlo tal quale. Con la mela, inoltre si abbina bene anche la cannella, quindi durante la preparazione potete aggiungere un po’ di cannella. Sarà davvero buonissima!

Poiché si tratta sostanzialmente di una singola porzione, questo dolce dovrebbe essere gustato al momento. Tuttavia, puoi mettere un po’ di pellicola sulla parte superiore della tazza e conservare in frigorifero. Riscaldare nel microonde per alcuni secondi e mangiarla in giornata.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolce velocedolci lightmug cakemug cake alle mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento