Questa torta senza burro è facile e veloce da preparare, inoltre ha pochissimi ingredienti. E’ fatta con la maizena e questo rende la torta più liscia e vellutata. Proprio per la sua leggerezza può essere consumata senza problemi dalle persone che vogliono perdere peso o che stanno attente alla linea. Potete consumarla a colazione con un bicchiere di latte, come spuntino o in compagnia di amici.
Potete sostituire nella ricetta la scorza di limone con quella all’arancia, o ancora potete aggiungere un cucchiaio di cacao in polvere se volete una torta al cioccolato, o l’essenza di vaniglia, frutta secca o granella di mandorle o nocciole. Potete variare questa ricetta come lo desiderate di più. Ma vediamo ora gli ingredienti e la preparazione!
La ricetta della torta senza burro, facile e veloce da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie (per 100 gr): 170
Ingredienti
- 120 gr di maizena
- 60 gr di dolcificante stevia (o 130 gr di zucchero di canna o normale)
- 90 ml di olio d’oliva
- 3 uova
- la scorza di un limone grattugiato
- 1 cucchiaio di lievito
Preparazione
- Per la preparazione della torta, iniziate a separare i tuorli dagli albumi in una ciotola.
- Nella ciotola con l’albume, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamo a neve con un battitore elettrico. Per verificare se sono montati bene, capovolgete la ciotola, gli albumi dovranno restare fermi.
- Nella ciotola con i tuorli, aggiungiamo il dolcificante e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo l’olio d’oliva e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo poi la scorza di limone, il lievito, la maizena setacciata e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo infine gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare gli albumi.
- Preriscaldiamo il forno a 180°C e prepariamo uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta forno.
- Versiamo il composto nello stampo e cuociamo la torta a 180°C per circa 30 minuti. Per verificare la cottura della torta fate la prova stecchino. Se uscirà pulito la torta sarà cotta.
- Lasciamolo raffreddare un po’, poi estraiamo dallo stampo, tagliate a fette e servite.
Potete spolverare la torta con un po’ di zucchero a velo, o mangiarla così senza nulla. Sarà buonissima lo stesso! Potete vedere il procedimento della torta nella video ricetta qui di seguito!
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.