Burro fatto in casa con soli 2 ingredienti: veloce, facile e ha solo 160 calorie!

Il burro fornisce nutrienti essenziali per il nostro corpo e la nostra salute. Soprattutto se è fatto in casa e consumato con moderazione. Fare il burro a casa è più facile di quanto pensi, e anche più sano. Sebbene il burro abbia guadagnato una cattiva reputazione negli ultimi anni, la verità è che il suo consumo moderato non rappresenta un rischio per la salute. Al contrario, potrebbe portarci alcuni benefici grazie a molte delle sostanze che contiene.

Spesso le persone confondono il burro naturale e sano con la margarina  che vendono nei negozi e nei supermercati. Questi sono caricati con olii polinsaturi raffinati, conservanti e altri composti che non fanno bene alla salute. Dopo aver imparato come preparare questo delizioso burro fatto in casa, non vorrai più acquistare il burro. Con solo due ingredienti, puoi creare un burro fatto in casa morbido e delizioso con il quale puoi accompagnare i tuoi piatti. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del burro fatto in casa, morbido e salutare

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 50 gr): 160 Kcal

La ricetta del burro fatto in casa ha solo 160 calorie ogni 50 grammi, a differenza del burro che ne ha ben 360.

Ingredienti

  • 500 ml di panna biologica al 30-40% di grassi
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Versare la panna da montare in un grande contenitore.
  2. Batti vigorosamente per circa 10-15 minuti o fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  3. Quando batti noterai un liquido bianco che fuoriesce man mano che assume una consistenza più solida. Quel liquido è il siero e non ne avremo bisogno. Tuttavia, se preferisci, puoi conservarlo per altre preparazioni.
  4. Continua a sbattere molto attentamente fino a quando il siero diventa sempre di meno.
  5. Dopo aver rimosso il siero di latte, aggiungi un pizzico di sale e batti per un altro paio di minuti.
  6. Quindi, quando avrai raggiunto una consistenza compatta, dovrete rimuovere il siero che è rimasto.
  7. Il tuo burro fatto in casa sarà pronto quando tutto il siero di latte sarà stato rimosso attraverso un setaccio.
  8. Alla fine non ti resta che mettere il burro in un contenitore e conservarlo in frigorifero. Ben conservato può durare fino a un mese.

Nota: se lo desideri, puoi aromatizzare il tuo burro fatto in casa e ottenere un tocco diverso e delizioso. Per questo puoi aggiungere erbe fresche tritate finemente come timo, basilico, erba cipollina, aglio, ecc.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

burroburro fatto in casa
Commenti (0)
Aggiungi Commento