La torta alla ricotta, cocco e mele non è altro che un dessert squisito, delicato, ma, soprattutto, leggero, in quanto è realizzato senza burro, senza lattosio e con pochissimo olio. Dunque, questa gustosissima torta è adatta proprio a tutti, anche a chi è allergico al lattosio, a chi segue un regime alimentare dietetico e a chi ci tiene a rimanere in forma senza rinunciare ai piaceri del palato.
La torta alla ricotta, cocco e mele può essere preparata in occasione di un pranzo o una cena con parenti o amici, per una festa di compleanno o anche per proporla a merenda ai vostri bambini. Di seguito, viene descritta la ricetta. Buona preparazione!
La ricetta della torta alla ricotta, cocco e mele facile, buonissima e con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 190
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 200 gr di ricotta alta digeribilità
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di latte di riso (o normale)
- 30 gr di farina di cocco rapè
- 50 gr di fecola di patate
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure 150 gr di zucchero di canna integrale o normale)
- scorza grattugiata di 1 limone
- 30 gr di granella di mandorle
- 180 gr di mele tagliate a pezzetti
- 20 gr di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziare la preparazione tagliando le mele a fette, dopo aver eliminato la buccia e la parte centrale del frutto.
- Rompere le uova nel cestello della planetaria, aggiungere la ricotta, la vanillina, il sale, il dolcificante stevia, l’olio e frullare il tutto per qualche minuto.
- Aggiungere il latte di riso, la farina, la fecola setacciata, la scorza grattugiata del limone e continuare a frullare.
- Amalgamando con una spatola, unire per ultimi la farina di cocco, la granella di mandorle, il lievito setacciato ed amalgamare bene.
- Foderare con carta da forno una teglia apribile di 22-24 centimetri di diametro, versare il composto ottenuto e livellarlo, dopodiché distribuire i pezzetti di mele sulla superficie, a cerchi concentrici, ed infornare la torta per circa 45 minuti. E’ bene effettuare la prova stecchino prima di toglierla dal forno.
- Terminata la cottura, sfornare la torta, farla raffreddare, sformarla, disporla sul piatto da portata, tagliarla a fette e servirla.
Questa torta può essere realizzata anche con 180 gr di ananas tagliata a fette, invece delle mele! Il risultato sarà lo stesso buonissimo.