Prendi 3 cucchiaini di questo sciroppo per curare la tosse ed eliminare il muco!

Sebbene l’inverno sia passato da un pezzo, anche in primavera può capitare di prendere raffreddore e influenza a causa di possibili sbalzi di temperatura. Per questa ragione è fondamentale essere sempre preparati a queste possibili evenienze e conoscere qualche rimedio della nonna, che, sicuramente, potrebbe tornare utile. Uno di questi è senza dubbio lo sciroppo a base di carote e miele, due ingredienti facilmente reperibili e che possono diventare i nostri alleati in caso di tosse persistente, febbre alta e naso che cola.

Carote e miele: perché fanno bene?

Le carote sono ricche di fibre solubili e insolubili, preziose per migliorare l’attività intestinale, favorire la crescita dei batteri buoni nell’intestino (rafforzando di conseguenza il sistema immunitario) e proteggere le mucose. Questi ortaggi contengono anche vitamina A, carotenoidi e Beta-Carotene, che riducono le infiammazioni, proteggono il corpo e svolgono un’azione antiossidante. Le carote sono ricche di vitamina B e C, calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, tutte sostanze alleate del nostro benessere.

La carota favorisce anche la circolazione del sangue nel corpo migliorando il sistema immunitario. Si consiglia di utilizzare succo di carota fresco perché contiene un alto contenuto di nutrienti essenziali. Altri benefici di questo ortaggio sono i seguenti:

  • Previene le malattie cardiovascolari
  • Riduce il colesterolo
  • Previene il cancro
  • Riduce e previene l’acne
  • Aumenta la qualità della pelle
  • Stimola le funzioni digestive
  • Disintossica il corpo

Il miele è antibatterico e antiossidante. Le sue proprietà sono oggi confermate anche da studi scientifici. Questa meravigliosa sostanza naturale è in grado di “attaccare” i germi attraverso molte vie e di renderli incapaci di sviluppare resistenza. Ma il miele non possiede solo un’attività antibatterica.

È stato infatti dimostrato che promuove attivamente e in maniera diretta la guarigione, stimolando le difese immunitarie dell’organismo. L’attività antibatterica e antibiotica del miele è dovuta al fatto che spesso contiene, oltre a polifenoli e flavonoidi, enzimi come la glucosio-ossidasi, che produce perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata (la stessa che usiamo solitamente per disinfettare le ferite).

Lo sciroppo a base di carote e miele per curare la tosse e liberare il muco

Di seguito, viene proposto il procedimento per realizzare in casa senza alcuna difficoltà lo sciroppo a base di carote e miele per eliminare tosse e muco.

Ingredienti

  • ½ kg di carote
  • 3-4 cucchiai di miele biologico

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione tagliando le carote e facendole bollire in acqua fino ad ammorbidirle, dopodiché toglierle dal fuoco.
  2. Scolare bene le carote senza però buttare l’acqua di cottura, che va invece fatta raffreddare.
  3. Schiacciare le carote con una forchetta o con un robot da cucina.
  4. Aggiungere il miele all’acqua e mescolare bene per scioglierlo.
  5. Dopo avere unito questa miscela alla purea di carote, il vostro sciroppo sarà pronto.

Leggi anche: 10 alimenti che proteggono e rafforzano i polmoni da non farsi mai mancare!

Consigli

E’ bene conservare lo sciroppo anti-tosse in un luogo fresco. Si possono prendere 3-4 cucchiaini di questo sciroppo naturale una volta al giorno e i malanni spariranno nel giro di pochi giorni.

sciropposciroppo naturalesciroppo per la tosse
Commenti (0)
Aggiungi Commento