Torta al cioccolato e banana senza burro: morbida, buona e con poche calorie!

La torta al cioccolato e banana è una ricetta buonissima, leggera e gustosa. All’impasto si può anche aggiungere noci, mandorle tritate o altra frutta secca. E’ una torta che può essere preparata da chi segue un regime alimentare dietetico e ci tiene alla linea. La torta di banane e cioccolato è un dolce nutriente e semplice, da mangiare a colazione, dopo pranzo o come spuntino. La dolcezza della banana e il cioccolato fondente la rendono una torta golosa perfetta anche per una merenda genuina da dare ai nostri bambini.

La ricetta della torta al cioccolato e banana, morbida e gustosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 220

Ingredienti

  • 260 grammi di farina
  • 100 grammi di cacao in polvere
  • 90 grammi di dolcificante stevia (o 200 gr di zucchero di canna o normale)
  • 3 uova
  • 1 yogurt
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 180 ml di latte
  • 3 banane
  • 1 busta di lievito

Per copertura (opzionale)

  • 100 grammi di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Rompere le uova separando bianchi e tuorli. Montare i bianchi incorporando gradualmente metà del dolcificante, ma senza raggiungere la fermezza. Sbattere i tuorli con il resto del dolcificante fino a che non sbollentano.
  2. Mescolare la farina setacciata con il cacao in polvere e il lievito in una ciotola, aggiungere yogurt, latte, olio e banane tritate, mescolare bene e incorporare i tuorli, mescolare di nuovo e infine aggiungere i bianchi.
  3. Mescolare con movimenti avvolgenti fino a quando tutti gli ingredienti non saranno integrati.
  4. Oleare uno stampo di 24 cm e cospargere un po’ di farina e versare il composto della torta all’interno. Cuoci per circa 40 minuti a 180°C, e fai la prova stecchino.
  5. Una volta cotta, estraete la torta e lasciatela raffreddare.
  6. Prima di servire questo delizioso dessert, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e aggiungetelo alla torta. Puoi servire la torta al cioccolato e banana anche quando è ancora calda.

Leggi anche: La torta all’acqua al cioccolato senza uova, burro e latte con sole 140 calorie a fetta!

La torta al cioccolato e banana è una ricetta cremosa che farà impazzire tutti. Se avete in casa qualche banana troppo matura, divertitevi a fare questa torta. Non ve ne pentirete!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

torta al cioccolatotorta al cioccolato e bananatorta banane e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento