10 alimenti che proteggono e rafforzano i polmoni da non farsi mai mancare!

Come tutti sappiamo, i nostri polmoni, dopo il cuore, esercitano un ruolo vitale di notevole importanza, in quanto ci consentono di respirare. Più precisamente, i polmoni svolgono due funzioni fondamentali: lo scambio di anidride carbonica (scarto del nostro metabolismo), con ossigeno (il carburante di tutte le nostre cellule), e la purificazione dell’organismo, attraverso l’eliminazione dei “gas di scarico”, che sono tossici se vengono ad accumularsi nel corpo. Dunque, è per questa ragione che è fondamentale proteggere i nostri polmoni allo scopo di mantenerli, per quanto è possibile, sani e resistenti.

Oltre che per perdere peso, un sano ed equilibrato regime alimentare svolge un ruolo molto importante anche per la salute dei polmoni. In primo luogo, è essenziale eliminare le cattive abitudini, quali il fumo ed evitare, per quanto possibile, ambienti molto inquinati. Inoltre, è fondamentale inserire nella propria alimentazione tutti quegli alimenti che contengono sostanze che proteggono il nostro sistema respiratorio, soprattutto come profilassi e prevenzione contro i patogeni, in prima linea i batteri.

I 10 alimenti che proteggono e rafforzano i polmoni

Esistono alcuni alimenti e bevande che aiutano a proteggere e a rafforzare i nostri polmoni. Sono 10 e vengono di seguito elencati.

1. La cipolla

Le cipolle sono importanti per la salute dei polmoni, in quanto contengono quercetina composti solforati, che contrastano i radicali liberi e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Meglio se mangiata cruda, in insalata, per aiutare l’organismo a contrastare allergie, raffreddori e altri malanni dei polmoni.

2. L’aglio

L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale, dal momento che, grazie alle sue proprietà, migliora l’asma e aiuta a prevenire o superare velocemente altre patologie polmonari.

3. Il radicchio

Anche il radicchio è fondamentale nella cura dei polmoni, in quanto contiene inulina, una fibra che rinforza il sistema immunitario, previene le infezioni e stimola la produzione della bile.

4. Il pomodoro

Il pomodoro è ricco di licopene, una molecola antiossidante che svolge un ruolo essenziale nella difesa dai radicali liberi e, di conseguenza, nella protezione dai tumori.

5. Lo zenzero

Lo zenzero agisce come tonico e antinausea e favorisce la salute dei polmoni. La sua azione antinfiammatoria può aiutare a proteggere le cellule polmonari da patologie croniche. Può essere utilizzato come spezia oppure per preparare delle tisane.

6. Il cavolo

Il cavolo, in particolare la varietà cavolo cappuccio è ricco di glucosinolati, molecole che nel nostro organismo facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche. Inoltre, l’azione protettiva contro il danno polmonare è rafforzata dalla presenza di numerosi antiossidanti, come acido caffeico, acido ferulico e quercetina. Con il cavolo si possono realizzare gustosissimi contorni, oppure possono essere usati per preparare ottimi sughi vegetariani.

7. Il kiwi

Il kiwi è un frutto ad alto contenuto di vitamina C, che è fondamentale per il rafforzamento del sistema immunitario. Contiene anche le vitamine E e K, la prima un potente antiossidante, la seconda preziosa per la salute delle ossa.

Leggi anche: La bomba vitaminica che cura congestione, tosse e influenza in 24 ore

8. Le mele

Come la cipolla, anche le mele, frutti dei quali esistono diverse varietà, sono ricche di flavonoidi, che sono antiossidanti ed anche antinfiammatori.

9. L’eucalipto

Pure l’eucalipto ha la sua importanza per la salute dei polmoni. I composti che si trovano nelle foglie di eucalipto si sciolgono nelle mucose, prevenendo così infezioni e favorendo l’espulsione del muco. E’ sufficiente mezzo cucchiaino di foglie secche in un quarto di litro di acqua per ottenere una gustosa ed efficace tisana, che può essere presa al mattino appena svegli o la sera prima di andare a dormire.

10. Il tè bianco

Infine, il tè bianco è ricco di polifenoli, che, come si sa, sono sostanze antiossidanti. Lo si trova sotto forma di estratto nelle erboristerie.

polmonirafforzare i polmoni
Commenti (0)
Aggiungi Commento