La torta al cioccolato senza farina è un dessert adatto per celiaci o per chi è intollerante al glutine. Facile e veloce da preparare, in questa torta al cioccolato la farina viene sostituita da mandorle tritate. Questa torta ha un interno succoso e gustoso e una crosta croccante. La preparazione è molto semplice e non ci vorrà molto per realizzarla. Anche i vostri bambini la adoreranno.
La ricetta della torta al cioccolato senza farina, buonissima e adatta ai celiaci
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 260
Ingredienti
- 4 uova
- 100 m di latte
- 80 gr di dolcificante stevia (o 200 gr di zucchero di canna)
- 70 ml di olio
- 200 gr di cioccolato fondente
- 130 gr di farina di mandorle o mandorle tritate
- essenza al rum
- cacao in polvere q.b.
Preparazione
- Imburrare la base e le pareti di uno stampo di circa 22 cm. Copriamo la base con un disco di carta forno e cospargiamo le pareti di puro cacao.
- Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Possiamo farlo nel microonde, con brevi colpi di calore e mescolando.
- Separiamo i bianchi dai tuorli e li mettiamo in due contenitori diversi. Montare i bianchi con una frusta e quando iniziano a schiumare aggiungiamo metà del dolcificante poco a poco e senza smettere di battere fino a quando non si saranno montati a neve.
- Battiamo i tuorli con il resto del dolcificante. Quando diventano cremosi e biancastri aggiungiamo le mandorle tritate o la farina di mandorle, il composto di cioccolato e l’olio e, se vogliamo, anche il rum.
- Alla fine incorporiamo i bianchi montati fino a renderli rigidi, a poco a poco, mescolando delicatamente e con movimenti avvolgenti. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno, preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
- Prima di sfornare lasciamo riposare la torta per almeno quattro ore. Cospargere con puro cacao in polvere e servire.
Note e consigli
Anche se questa torta al cioccolato senza farina è deliziosa da sola, se la accompagniamo con una pallina di gelato alla vaniglia, un po’ di crema o una base di crema inglese otterremo un sapore extra e una consistenza buonissima. Se amate il cioccolato, potete provare questa buonissima ricetta senza uova.