Se sei un amante delle ricette dolci e ti piacciono le nocciole, questa idea sarà perfetta per te. Si tratta di dolcetti ripieni di crema alle nocciole fatta in casa che non hanno bisogno di un forno e che puoi preparare molto facilmente, da accompagnare con un caffè, latte o un tè. Sono davvero deliziosi, e siccome all’interno la crema alle nocciole è leggera, può essere consumata anche per chi segue un regime alimentare sano. Infatti per preparare la crema alle nocciole simile alla nutella ma con molte meno calorie, è possibile seguire la ricetta qui.
Questa crema ha solo 55 calorie a porzione, davvero pochissime; ed è davvero buonissima! Ma vediamo ora come preparare questi buonissimi dolcetti morbidi e soffici. Naturalmente all’interno potete mettere qualsiasi ripieno desiderate, anche la marmellata senza zuccheri va benissimo. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei dolcetti morbidi alla nocciola, leggeri e golosi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 20 dolcetti
Calorie: 55 ciascuno
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 40 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero di canna)
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di lievito
- crema di nocciole light o altro ripieno
- olio (per oleare la padella)
Preparazione
- Mescolare la farina con il dolcificante e il lievito in un contenitore.
- In un altro contenitore, posizionare il latte, l’uovo e sbattere fino a quando non saranno ben integrati.
- Aggiungi questa miscela liquida agli ingredienti secchi. Mescolare per formare un impasto e modellarlo con le mani.
- Cospargere su una superficie pulita un po’ di farina. Appiattire e stendere la pasta con il mattarello.
- Fare dei piccoli cerchi di pasta con l’aiuto di un cutter o di un bicchiere. Aggiungi un po’ di crema di nocciole al centro o qualsiasi altro ripieno, metti un altro cerchio di pasta sopra la crema e premi un po’ con le dita per chiudere ai lati in modo che il ripieno non fuoriesca.
- Cuocili in una padella con un po’ di olio a fiamma bassa per circa 5 minuti per lato. Lasciali raffreddare qualche minuto e servi.
Leggi anche: Dolcetti all’arancia senza farina e leggeri che si preparano in 5 minuti!
Questi dolcetti sono davvero buonissimi, potrete mangiarli a colazione con il caffè, o a merenda! Invece della crema potete farcirli con qualsiasi crema light o confettura di frutta.