Mentre in passato i dolci conosciuti erano pochi e venivano realizzati e proposti soltanto nei giorni di festa, oggi ve n’è una grande varietà e molti di essi possono essere preparati facilmente e in pochissimo tempo. Un esempio è costituito dai gustosissimi brownies al limone.
Si tratta di dolcetti dei quali non vi stancherete mai: soffici e golosissimi, sono ottimi da servire a colazione o a merenda ai vostri bambini che ne vanno ghiotti. I brownies al limone sono particolarmente deliziosi accompagnati da una salsina calda a base di vaniglia o spolverizzati di zucchero a velo. Se volete realizzare un dolce originale e goloso per la festa di compleanno dei vostri bambini, i brownies al limone fanno sicuramente per voi. Quella che viene proposta, è una ricetta light, in quanto lo zucchero viene sostituito dal dolcificante stevia. Buona preparazione!
La ricetta dei brownies al limone, buoni e leggeri
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 3 ore
Porzioni: 8
Calorie: 170
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 80 gr di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero di canna)
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 20 gr di amido di mais (maizena)
- 80 ml di succo di limone
- buccia grattugiata di 1 limone bio
- 2 uova
- 75 gr di dolcificante stevia ( 150 gr di zucchero di canna)
Preparazione
- Iniziare la preparazione mescolando con la frusta l’olio e il dolcificante stevia, fino ad ottenere un composto piuttosto morbido e cremoso. Unire poi la farina, poca alla volta, un pizzico di sale e lavorare bene l’impasto.
- Versare il composto sulla base di una tortiera quadrata 20 x 20 centimetri rivestita sulla base e sui bordi con carta forno.
- Inserire la teglia in forno preriscaldato e statico a 180°C e fare cuocere il dolce per circa 15-20 minuti o fino alla doratura della sua superficie.
- Nel frattempo, preparare la crema al limone mescolando in una ciotola le uova e il dolcificante stevia con una frusta a mano.
- Aggiungere il succo di limone e la buccia grattugiata continuando a mescolare; infine, unire l’amido di mais e amalgamare con cura.
- Versare uniformemente la crema ottenuta sulla base del dolce e inserirlo in forno preriscaldato e statico a 170°C per circa 20 minuti, o, comunque, fino al momento in cui la crema si sarà rassodata.
- Trascorso questo tempo, togliere la tortiera dal forno, fare raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi metterlo in frigo per un’ora.
- Dopo il riposo in frigo, spolverare l’intera superficie del dessert con un po’ di zucchero a velo, tagliarlo in quadrottini e servire.
Leggi anche: Torta 12 cucchiai al limone: il dolce che si prepara senza bilancia, burro e latte!
Gli splendidi brownies al limone sono ottimi come accompagnamento a una tazza di tè freddo o con il latte.