9 usi del limone per disinfettare casa che nessuno conosceva prima

Il limone è un meraviglioso frutto che la natura ci dona abbondantemente, soprattutto nella parte più meridionale della penisola. Ma non è più raro vederlo crescere anche nei giardini e sui balconi del resto d’Italia. E come non capirlo? Come si fa a rinunciare ad un profumo così intenso, ad un sapore così stimolante, a così tanti benefici per il nostro organismo… Il limone è uno di quei frutti che riesce a stimolare la salivazione inconscia già solo con il pensiero. Di conseguenza, anche psicologicamente, il limone fa parte di noi, e mai e poi mai dovremmo pensare di gettarlo via se ne avanza qualche spicchio.

Ecco 9 usi del limone per disinfettare che nessuno conosce

1. Pulitore insuperabile

Il limone ci aiuta nella pulizia e disinfezione della cucina, le superfici del tavolo, della credenza, il frigorifero, il piano fornelli ed il tagliere. Per togliere grasso e odori sgradevoli, passate mezzo limone su un piatto cosparso di sale e usatelo per strofinare e per pulire.

2. Anti-odori

Nel bucato grosso, pesante, dove si possono trovare indumenti reduci dagli allenamenti dei ragazzi o dall’officina di un marito meccanico, basterà spremere il succo di mezzo limone nella vaschetta del detersivo.

3. Lava-mani

Se avete pulito il pesce sapete di cosa si parla, ma anche se avete maneggiato le uova. Per togliere tutti gli odori ed avere le mani perfettamente pulite, strofinate uno spicchio di limone sulla pelle come se fosse la saponetta e poi risciacquate.

4. Anche in frigo

Se vi accorgete che gli alimenti che conservate ogni giorno nel frigo hanno lasciato tracce odorose che non vanno più via, usate il limone. Imbevete dei tamponi di cotone col succo di limone e lasciateli in frigo in una ciotola aperta.

5. Bagno pulito

Un ottimo detersivo disinfettante ed igienizzante per le superfici dei lavandini, della vasca, del bidet o del wc si prepara con il limone. Versate mezzo litro di aceto in un barattolo di vetro e inserite quattro o cinque fette di limone. Dopo dieci giorni di infusione, filtrate il liquido dai residui di limone ed aggiungete mezzo litro d’acqua, avrete un litro di perfetto detersivo per il bagno.

6. Salva vita per la frutta

Volete mantenere la frutta più a lungo? Se avete conservato qualche tappo spray, di quelli per gli spray dei vetri ad esempio, potete farlo con il limone. Prendete il vostro tappo spruzzatore, tagliate il tubicino fino a 3 cm. circa. Rotolate un limone su un piano premendo leggermente, in modo da liberare il succo contenuto, tagliatelo a metà e inserite il tubicino residuo del vostro tappo spray. In questo modo potete spruzzare il succo del limone sulla frutta senza troppi sprechi.

7. Scaccia insetti

Avete qualche spicchio avanzato, magari con un po’ di bucce di limone inutilizzate? Avvolgetele in un foglio di carta da cucina e lasciate il pacchetto sul davanzale, allontanerà gli insetti.

8. Residui di calcare

All’interno del bollitore sono rimasti residui bianchi di calcare che non riuscite a togliere. Vi aiuterà il limone anche in questo caso. Spremete il limone dentro al bollitore e fate scaldare senza arroventare troppo. Ora passate la spugna ruvida all’interno e si pulirà perfettamente.

Leggi anche: 6 benefici per cui dovresti dormire con due fette di limone sul comodino la sera

9. Porta-dessert

Avete spolpato il limone tagliato a metà e vi sono rimasti i due gusci vuoti. Utilizzateli come contenitori per il vostro gelato preferito e mettete in freezer. Oppure riempitelo con marmellata di more e gelato di more. Al posto del gelato va bene anche la mousse, da conservare in frigorifero.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

fai da telimonerimedi naturaliusi del limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento