La torta al latte senza uova e farina: facile, veloce e con pochissime calorie!

La torta al latte e cioccolato è molto facile da realizzare. Inoltre, rispetto ai classici dolci da pasticceria o bar, ha decisamente meno calorie. Va bene concedersi una volta ogni tanto una fetta di torta, soprattutto se diamo la priorità alle opzioni più sane. L’importante è sapere come limitare il consumo di zucchero ogni giorno e dare priorità ai dolci più sani ogni volta che è possibile. Questa torta al latte e cioccolato è una delle più semplici e deliziose che si possano preparare.

Ecco perché la cosa migliore è mangiare dolci fatti in casa in cui controlliamo la qualità e la dose degli ingredienti. La ricetta della torta al latte e cioccolato è davvero molto leggera, e non ha bisogno della cottura. Si lascia raffreddare in frigo per almeno 6 ore e potete servirla con quello che volete!

La ricetta della torta al latte e cioccolato, facile e gustosa con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Frigo: 6 ore
Tempo totale: 6 ore e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 240

Ingredienti

  • 100 g di biscotti integrali
  • 50 g di burro fuso
  • 500 ml di latte
  • 250 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g di stevia
  • estratto di vaniglia o rum
  • 5 fogli di gelatina neutra (o 13 g di polvere)

Preparazione

  1. Mettiamo i biscotti in un mixer e li sbricioliamo bene. Se non hai un mixer, puoi metterli in un sacchetto e romperli con un mattarello.
  2. Aggiungi il burro fuso e mescola bene con una forchetta.
  3. Distribuiamo i biscotti sbriciolati sulla base di una tortiera rimovibile.
  4. Con un bicchiere o un cucchiaio, distribuiamo la base sbriciolata sull’intera superficie dello stampo in modo tale che non vi siano buchi liberi. Soprattutto intorno ai bordi. Questa sarà la base della nostra torta e deve essere molto compatta. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la parte cremosa della torta.
  5. In una casseruola alta mettiamo il latte, il formaggio cremoso, il dolcificante e qualche goccia di estratto di vaniglia o quello che preferisci. Scaldare a fuoco basso mescolando spesso. L’idea è di mescolare tutti gli ingredienti, ma non bollirli.
  6. Una volta che si sono amalgamati, aggiungi la gelatina neutra precedentemente idratata – se preferisci, puoi anche usare la polvere – e mescola bene fino a quando non è ben integrata.
  7. Aggiungiamo questa miscela sulla base dei biscotti che avevamo preparato in precedenza. Lascia riposare per altri 10 minuti e poi rimetti tutto in frigorifero almeno per 6 ore.
  8. Infine decoriamo la superficie della torta al latte e cioccolato con ciò che preferiamo. Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, con della frutta mista, frutti di bosco, marmellata light…

Leggi anche: Torta al cioccolato light con soli 2 ingredienti. La ricetta di 200 Kcal!

Questa torta al latte e cioccolato fredda senza forno è molto facile da preparare e, di conseguenza, avrete un dessert molto morbido e delizioso da gustarvi quando avete una irrefrenabile voglia di dolce. Possiamo prepararla facilmente con una serie di ingredienti che possiamo trovare sempre nella nostra cucina. Preparare una soffice torta che diventerà il dessert perfetto, uno spuntino o una colazione è più facile di quanto sembri. Buona preparazione!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci dieteticidolci lightricette dietetichericette lighttorta al lattetorta cremosatorta freddatorta veloce
Commenti (0)
Aggiungi Commento