Chi non conosce la torta di mele? Un dessert molto popolare che ha molte varianti. Qui lo prepareremo con una base di biscotto e un ripieno gustoso e morbido di mele. Una delle torte preferite dai bambini per le feste di compleanno è quella a base di mela, un classico che oltre ad essere un dessert delizioso e nutriente, è molto semplice e facile da preparare. La mela è un frutto che, oltre ad essere ricco, contiene fibre che aiutano a prevenire il colesterolo e grandi quantità di potassio, vitamine e altri nutrienti.
Vedremo tutto questo, passo dopo passo. Questa torta di mele fatta in casa richiede pochissimi ingredienti ed è davvero facilissima e veloce da preparare!
La ricetta della torta di mele, facile e gustosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 Kcal
Ingredienti
- 100 g di biscotti integrali
- 50 g di burro
- 6 mele medie
- 200 ml di latte
- 200 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia
- 100 g di marmellata di pesche o albicocche light
Preparazione
- Sbricioliamo i biscotti manualmente in un sacchetto o con un mix. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene con un cucchiaio. Questa sarà la base della nostra torta di mele.
- Mettiamo questo composto sul fondo di una tortiera rimovibile. Schiacciamo per bene la base dei biscotti e la distribuiamo su tutta la superficie dello stampo, in modo che sia molto compatta.
- Ora, sempre in un frullatore, aggiungiamo 4 delle mele sbucciate e tagliate a cubetti, la farina, il latte e il dolcificante e frulliamo tutto insieme.
- Aggiungiamo questa miscela, che sarà semplicemente il ripieno della torta di mele, sulla base di biscotti.
- Sulla superficie della torta disponiamo le altre due mele, sbucciate e tagliate a fettine molto sottili. Prova a dare loro una forma armoniosa, se ti interessa la decorazione.
- Mettiamo tutto nel forno, precedentemente riscaldato a 180 °C e lasciamo cuocere per circa 50 minuti.
- Una volta fuori dal forno, e dopo che si è raffreddata un po’, la rimuoviamo dallo stampo e spennelliamo su tutta la superficie con la marmellata light. Darà un tocco molto luminoso e migliorerà notevolmente il suo sapore.
Leggi anche: Frittata di mele dolce: una ricetta buonissima, veloce e con poche calorie!
Questa torta di mele è davvero facilissima da preparare. Quindi, se vuoi trascorrere un pomeriggio divertente con i tuoi figli in cucina, ti suggerisco di preparare con loro questa torta di mele per bambini, molto semplice da preparare e con cui si divertiranno tantissimo.