Il nostro corpo parla. Parla con i suoi sintomi, con i suoi dolori, con gli acciacchi, con gli avvertimenti. Parla e dice molte più cose di quanto noi riusciamo a comprendere. Ma c’è una cosa che non potevamo sospettare, e cioè il fatto che il corpo parla anche con la sua forma, con il modo in cui si sviluppa e cresce.
Si può facilmente intuire che il corpo di una persona troppo magra parla di denutrizione, o quello di una troppo grassa parla di alimentazione sbagliata, o di qualche disfunzione. Ma oltre alle dimensioni generali, c’è anche il modo in cui si distribuisce il grasso corporeo, che è un indicatore non di poco conto.
Le forme più frequenti del corpo di una donna sono queste:
- Corpo a mela
- Corpo a pera
- Corpo rettangolare
- Corpo a clessidra
- Corpo a triangolo capovolto.
Ognuna di queste è una caratteristica particolare, che dimostra alcuni dettagli. Ad esempio, se il grasso si localizza molto intorno al seno e in generale in tutta la parte del corpo intorno alla linea del cuore, si rischia di più di incappare in diabete e problemi cardiaci.
Di conseguenza, per le persone con il “corpo a mela“, e per il “triangolo capovolto“, si consiglia un’alimentazione drenante, con pochissima carne rossa, molte verdure e molta frutta non zuccherina.
Ecco cosa dovresti mangiare in base alla forma del tuo corpo
Corpo a mela
Come abbiamo già visto, questo tipo di corpo potrebbe andare incontro a problemi di insulino-resistenza, quindi rischio di diabete, ed anche problemi cardiaci. L’alimentazione deve prevedere l’uso di frutta e verdura e poca carne.
Cibi da preferire sono:
- Frutta
- Verdura
- Fibre
- Latticini magri
- Yogurt
Cibi da evitare sono:
- Pane bianco
- Legumi
- Cibo “spazzatura”, fast food etc.
- Fritture
Corpo a pera
La donna con il fisico a forma di pera concentra tutte le sue abbondanze su basso ventre, fianchi e posteriore. Si tratta di un accumulo tipico di chi ha avuto una o più gravidanze, ma non solo. I rischi per questo tipo di corpo sono la cellulite, il ristagno venoso sulle gambe, artrosi e sciatalgie. Questo tipo di grasso è più difficile da combattere, perché le cellule adipose che si formano in questa parte del corpo sono molto resistenti.
L’alimentazione per questo tipo di corpo deve essere molto ricca di proteine, perché così si innescano gli ormoni capaci di bruciare i grassi. Evitare nel modo più assoluto le fritture ed i cibi troppo carichi di grasso. Bere molto per favorire il drenaggio dei liquidi e limitare il sale per lo stesso motivo.
Cibi da preferire:
- Carne
- Pesce
- Uova
- Latticini
- Frutta
- Verdura
Cibi da evitare:
- Burro e margarina
- Panna
- Fritti
- Grassi
- Sale
Corpo rettangolare
Questo tipo di corpo non tende ad accumulare grasso, anzi, è uno di quei tipi particolarmente fortunati dal punto di vista del peso. Solitamente il corpo rettangolare resta asciutto anche a dispetto di lauti pasti. Ciononostante anche questo tipo di persone dovrebbe integrare la propria alimentazione con alcuni nutrienti, particolarmente indicati per loro.
Cibi da preferire:
- Avocado
- Mandorle ed altri frutti secchi oleosi
- Salmone
Cibi da evitare:
- Troppi dolci
- Grassi saturi
Corpo a clessidra
Questa forma di corpo è quella che ogni donna vorrebbe avere, perché è quella più amata dagli uomini. Eppure questa forma include entrambi i problemi delle prime due tipologie, la mela e la pera. Se questa donna prende peso, rischia di accumulare il grasso sia nella parte superiore del corpo che in quella inferiore. Quindi occorre prestare particolare attenzione.
Cibi da preferire:
- Pasta e riso integrale
- Pane integrale
- Legumi, preferibilmente passati
- Frutta
- Verdura
Cibi da evitare:
- Cibo spazzatura
- Fritture
- Sale
Forma a triangolo capovolto
Il corpo che ha questa forma particolare, è quello con spalle molto ampie e torace stretto. Spesso questa tipologia di persone è magra, sia nelle braccia che nelle gambe, quasi a dimostrare una scarsa distribuzione di nutrimento nel corpo. Invece si tratta generalmente di persone sane, che devono stare attente a qualche piccolo particolare, ad esempio alla digestione.
Cibi da preferire:
- Fibre
- Verdure
- Ortaggi crudi
- Frutta non troppo zuccherina
- Proteine di origine vegetale
Cibi da evitare:
- Proteine animali
- Sughi troppo complessi
- Pasti elaborati
- Fritture
- Cibo spazzatura