Ecco 15 buoni motivi per cui dovresti fare l’amore più spesso

Visto così, a prima vista, sembra il pezzo più inutile scritto sul web. A chi non piace fare l’amore? E chi mai avrebbe bisogno di un buon motivo per decidersi?

Ma siccome di buoni motivi per fare l’amore ce ne sono tanti, e visto che ci troviamo in un periodo in cui le buone notizie cominciano a scarseggiare, perché non fare un elenco di buoni motivi? Noi li abbiamo cercati e li condividiamo con voi, semmai ce ne fosse bisogno.

15 buoni motivi per fare l’amore più spesso

1. Rinforza il legame

Avete mai sentito quell’adagio: “Far bene l’amore, fa bene all’amore”? Era un gioco di parole che affermava qualcosa di molto importante. Il legame che tiene una coppia unita ha bisogno di essere incentivato e cementato ogni giorno, ogni momento, perché gli attacchi sono davvero tanti e imprevedibili. Per fare in modo da essere forti, uniti, e per resistere alla tensione che logora i sentimenti, non c’è niente di meglio che fare l’amore. La condivisione di emozioni e sensazioni rende la coppia stabile e ben legata.

2. Migliora col tempo

Proprio come il vino buono, il sesso diventa sempre più appagante con il passare del tempo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, più ci si conosce, più si può ricevere e dare piacere facilmente, perché si conosce meglio il proprio partner.

3. Crea fiducia

Fare l’amore comporta uno scambio fra sé ed il proprio partner, di attenzione, di cura, di tenerezza, tutte piccole cose che contribuiscono a qualcosa di grande, la fiducia. C’è persino un ormone che viene rilasciato durante l’orgasmo, l’ossitocina, che è profondamente legato all’amore e alla fiducia. Questo è ciò che permette di affidarsi completamente all’altra persona, e di fare in modo che anche il partner si affidi a sé.

4. Fa nascere i bambini

Fare l’amore rimane il modo migliore e più diretto per avere un bambino e fondare una nuova famiglia.

5. Ottimo allenamento

Per i patiti della forma fisica, ma anche per chi non ha tempo per allenarsi. Fare l’amore tre volte alla settimana, per esempio, permette di consumare 7500 calorie all’anno, che significa 625 calorie al mese.

6. Migliora la circolazione

Fare l’amore stimola l’afflusso del sangue fino alle zone più periferiche del corpo. Questo aumenta la quantità di ossigeno in tutto il corpo, stimola il rinnovamento cellulare e preserva la salute del cuore. E’ stato dimostrato che tre orgasmi alla settimana dimezzano il rischio di infarti ed ictus.

7. Sistema immunitario

Durante il rapporto, la produzione di endorfine raggiunge il livello più alto. Avere molte endorfine in circolo significa avere anche un sistema immunitario più forte, e resistere meglio all’attacco di virus e batteri.

8. Ringiovanisce

Chi fa l’amore campa cent’anni, si potrebbe dire. Secondo David Weeks, neuropsicologo, fare l’amore tre volte alla settimana fa ringiovanire, migliora la pelle e l’aspetto generale è più positivo. David Weeks ha scritto anche un libro sull’argomento: “The secrets of the super young”, nel quale evidenzia proprio le caratteristiche delle persone che sembrano più giovani della loro età. Fra i loro segreti ci sarebbe proprio un’intensa attività sessuale.

9. Calma i dolori

Fare l’amore, come abbiamo già visto, fa aumentare l’afflusso di sangue alle periferie. Quando aumenta la circolazione, i nervi si rilassano e il dolore si calma, anche grazie alle endorfine del piacere.

10. Previene il cancro

Fare l’amore in modo regolare potrebbe aiutare gli uomini a tenere lontane le varie patologie della prostata e persino le loro conseguenze più deleterie, compreso il cancro alla prostata.

11. Tonifica i muscoli

Il sesso richiede la partecipazione di vari muscoli del corpo, pertanto un’attività regolare tonifica la massa muscolare interessata. I muscoli più coinvolti in una sana attività sessuale sono parecchi: addominali, dorsali, pettorali, muscoli delle cosce, del bacino, dell’inguine.

12. Combatte l’insonnia

Il rilassamento muscolare che segue l’attività sessuale è un sano precursore del sonno. Ma non è solo una questione meramente fisica, fare l’amore infatti induce anche un rilassamento psichico naturale che non si potrebbe ottenere con nessun farmaco.

13. Migliora l’umore e l’autostima

Se tutti potessero fare l’amore regolarmente con la persona che amano, con la quale si scambiano emozioni e sensazioni piacevoli, non esisterebbe più l’ansia. Il sesso mette di buonumore, oltre ad aumentare la stima di sé stessi.

14. E’ gratis!

Per avere tutti i benefici del sesso, senza sesso, ci vorrebbero parecchi soldini, ed il risultato non sarebbe lo stesso. Se proprio volessimo definirlo un passatempo, sarebbe sicuramente il migliore.

15. Allontana la noia

Uno dei pericoli maggiori per le coppie è proprio la noia. Ripetere le stesse routine ogni giorno senza cambiare mai niente, può essere altamente deleterio. Fare l’amore rompe la monotonia, spezza la routine, purché ci sia interesse vero ed emozione sincera.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

amore
Commenti (0)
Aggiungi Commento