La dieta del peperoncino che accelera il metabolismo e fa bruciare più calorie

Buone notizie per gli amanti del peperoncino: oltre a fare bene al cuore può aiutare a dimagrire! Una delle spezie più antiche e più amate al mondo, che ha origine in America del Sud ed arriva in Europa insieme a Cristoforo Colombo di ritorno dal suo viaggio con le caravelle. Fu subito adottata dalle genti contadine, che ne apprezzavano la capacità di scaldare e di vivacizzare anche i piatti più poveri.

I ricchi invece per un po’ di tempo lo snobbarono, bollandolo con la qualifica di “spezia dei poveri”. Dal 1800 è entrato definitivamente nella cucina tradizionale italiana, anche quella dei piani alti, soprattutto dopo che sono state scoperte tutte le sue qualità. Capace di mantenere l’elasticità delle arterie e di abbassare il colesterolo nel sangue, il peperoncino può essere utile come terapia di supporto per curare l’obesità, in quanto accelera il metabolismo dei grassi.

La dieta del peperoncino che accelera il metabolismo

Naturalmente si consiglia sempre di ascoltare il parere del proprio medico, perché solo lui conosce la vostra situazione fisica e il tipo di dieta che potete o non potete seguire.

La dieta del peperoncino è salutare, perché questo alimento, aggiunto a qualunque tipo di cibo, ne esalta il sapore e ne arricchisce i valori nutrizionali. Sapevate che contiene molta più vitamina C dell’arancio? Secondo alcuni studi, potrebbe anche limitare il senso di fame, stimolando le endorfine e causando un segnale di sazietà al nostro corpo. Altri studi compiuti su due gruppi di volontari, hanno dimostrato che aggiungere peperoncino ai propri pasti fa bruciare più calorie!

Un esempio di menù con la dieta del peperoncino

  • Colazione: scegliete una colazione salata, all’americana, con due uova, pancake e frutta. Potete aggiungere il peperoncino alle uova, e metterne un po’ in polvere nell’impasto dei pancake.
  • Spuntino: pinzimonio di verdure crude con peperoncino – per esempio carote, sedano, finocchio.
  • Pranzo: 80 gr. di spaghetti con aglio, 1 cucchiaio di olio e peperoncino.
  • Merenda: 1 fetta di pane tostata integrale con 1 cucchiaino di olio e peperoncino, 1 frutto.
  • Cena: peperoni ripieni di carne, insalata verde con rondelle di peperoncino verde.

Leggi anche: La dieta del dottor Nowzaradan di 1200 Kcal per perdere fino a 20 kg!

Durante la giornata, per aiutarvi a consumare calorie e placare gli eventuali morsi della fame, potete preparare una buona tisana al peperoncino. Fate scaldare 1 tazza d’acqua senza portarla ad ebollizione, aggiungere 1 pezzetto di peperoncino fresco e 1 cucchiaino di limone spremuto. Se preferite, potete aggiungere miele o dolcificante.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

dietadieta del peperoncinodieta dimagrantedieta per dimagriredimagrirepeperoncino
Commenti (0)
Aggiungi Commento