Sono davvero in tanti coloro che non riescono ad accettare il tempo che passa e la comparsa dei primi segni, specialmente quelli sul viso. In realtà, è tempo sprecato complessarsi e, soprattutto spendere soldi in prodotti commerciali, in quanto la natura ci fornisce gli ingredienti necessari per prenderci cura della nostra pelle. La maschera viso a base di chia, per esempio, costituisce un eccellente rimedio naturale che elimina le rughe in soli 3 giorni.
Ecco perchè i semi di chia fanno bene alla salute
I semi di chia rappresentano un’importante fonte di energia per il nostro corpo. Svolgono un’azione equilibrante per l’organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e regolando la pressione sanguigna. Hanno anche proprietà lassative, quindi svolgono un ruolo benefico per la salute e la pulizia dell’intestino, ma occorre fare attenzione a non esagerare. Sono sazianti e utili per chi desidera perdere peso: proprio perchè sono semi idrofili, cioè che hanno la capacità di assorbire i liquidi, fino a ben 10 volte il loro peso, oltre ad apportare nutrienti ed energia, danno anche un senso di sazietà.
Infine, si rivelano fondamentali per limitare i sintomi di molte malattie ed infezioni batteriche. Le vitamine e il potassio, nei semi di chia sono presenti in quantità superiori rispetto a quelle dell’arancia o della banana. I semi di chia sono l’ingrediente naturale più adatto per preparare maschere e altri prodotti di bellezza, quali impacchi per capelli ed esfolianti per la pelle, in quanto, una volta messi in acqua, rilasciano delle mucillagini particolarmente efficaci quando si tratta di realizzare prodotti di bellezza.
La maschera viso di semi di chia per eliminare le rughe
Ecco la ricetta per preparare la maschera viso a base di semi di chia per eliminare le rughe in soli 3 giorni!
Ingredienti
- un avocado maturo
- 5 cucchiai di semi di chia
- 6 gocce di succo di limone
- 3 gocce di olio di lavanda
Preparazione
- Iniziate la preparazione macinando un avocado molto maturo, a cui si dovrà aggiungere piano piano gli altri ingredienti, partendo dalla chia, alla lavanda e per finire al succo di limone.
- Mescolare fino ad ottenere un preparato omogeneo. Una volta ottenuto il composto, applicatelo sul viso effettuando anche dei piccoli massaggi, dopodiché lasciate agire per circa 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Leggi anche: La migliore crema per il viso la trovate alla Lidl e costa solo 3 euro!
Come preparare l’esfoliante ai semi di chia
Anche con un esfoliante naturale a base di semi di chia si ottengono risultati davvero strepitosi. Ecco il procedimento!
Ingredienti
- Mezza tazza di olio di cocco
- Un cucchiaino di succo di limone
- Due cucchiai di semi di chia
Preparazione
- Iniziare mescolando insieme tutti gli ingredienti; dopo aver lavato il viso con acqua calda, applicare il preparato ottenuto sul viso, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare.
- Sia la maschera che l’esfoliante naturale a base di semi di chia devono essere applicati almeno due volte alla settimana. I primi risultati si possono vedere soltanto con regolarità e costanza.