Il bicarbonato di sodio rappresenta da sempre uno degli ingredienti base dei rimedi fai da te. Ad esso infatti si ricorre spesso per la pulizia di tutta la casa, ma può essere anche una buona soluzione anche per la cura del corpo e, in particolare, del viso essendo ricco di proprietà purificanti e antibatteriche. Si tratta di un ingrediente molto utilizzato nelle creme viso in commercio.
Insomma, un vero e proprio alleato di bellezza per la nostra pelle. Ma in campo estetico, il bicarbonato viene utilizzato soprattutto per preparare delle maschere molto efficaci anche per contrastare le così tanto antipatiche ed antiestetiche occhiaie, causate spesso da stanchezza e stress e che non sempre si riescono a nascondere con dei trucchi e correttori adeguati.
Le maschere a base di bicarbonato di sodio sono facili da preparare ed utili soprattutto dopo aver fatto le ore piccole o nei periodi di intenso studio o di stress, per dire addio al famoso “effetto panda”. Come eliminare le occhiaie e le borse sotto agli occhi? Ecco 2 maschere a base di bicarbonato che dovrete assolutamente provare!
Maschera con bicarbonato e camomilla
In primo luogo va annoverata la maschera anti occhiaie realizzata con bicarbonato e camomilla. Essa ha non solo un effetto lenitivo, ma anche defaticante ed è utile per stimolare il microcircolo e schiarire in pochissimo tempo le occhiaie. La preparazione è molto semplice e veloce. Di seguito, le istruzioni dettagliate per prepararla.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Una tazza di acqua calda o di camomilla
- Dischetti di cotone
Preparazione
- Iniziate la preparazione della maschera aggiungendo 1 cucchiaino di bicarbonato a una tazza di acqua calda o di camomilla e mescolando fino a quando non si scioglie bene il tutto.
- Immergete nel composto un dischetto di cotone, precisamente quello struccante, e applicate il preparato sotto gli occhi coprendo bene tutta la zona delle occhiaie.
- Per aiutarvi nell’applicazione della maschera, potete usare il dorso di un cucchiaio.
- Lasciate agire per 15 minuti, dopodiché lavate il viso eliminando ogni residuo e spalmate subito dopo una crema idratante.
- Il risultato sarà quasi immediato attenuando le occhiaie e sgonfiando le borse presenti sotto agli occhi.
- Dopo la maschera, potete usare una crema effetto lifting oppure un contorno occhi per rendere l’effetto più duraturo.
Leggi anche: L’aspirina per rimuovere macchie e punti neri della pelle. Ecco la ricetta!
Maschera con bicarbonato e thè verde
Un’altra maschera molto efficace è quella preparata con bicarbonato di sodio e thè, che è ricco di antiossidanti. Si tratta di una maschera idratante e sgonfiante, che, se utilizzata fredda, funziona anche come decongestionante. Ecco le istruzioni nel dettaglio.
Ingredienti
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- 1 bustina di thè verde
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- dischetti di cotone o ovatta
Preparazione
- Scaldate la quantità di un bicchiere d’acqua, senza portare quest’ultima ad ebollizione, in modo che il bicarbonato si possa sciogliere senza lasciare grumi.
- Mettete in infusione nell’acqua una bustina di thè verde che renderà la maschera più idratante e lenitiva e mescolate il tutto.
- Una volta che il preparato sarà pronto, immergete due dischetti di cotone o ovatta nel composto e applicatelo sotto gli occhi lasciando agire per almeno 10 minuti.
- Per ottenere un effetto decongestionante lasciate il composto nel frigorifero fino a farlo completamente raffreddare e applicatelo sotto gli occhi: è efficace soprattutto in caso di borse ed occhi gonfi.