Il latte intero fa bene ai bambini e riduce l’obesità, lo dicono gli esperti

Uno team di ricerca a Toronto ha scoperto che i bambini che bevono latte intero hanno una probabilità inferiore del 40% di essere in sovrappeso o obesi rispetto ai bambini che consumavano latte a basso contenuto di grassi.

Oggi, gli esperti di salute consigliano di preferire al latte intero quello parzialmente scremato o magro. Il latte in sé non ha molti grassi, mentre ha molti benefici nutrizionali. Lo studio, inoltre, può essere molto utile nel rassicurare le persone a non abbandonare il consumo di latte e latticini per paura di obesità e malattie cardiache.

Il latte intero fa bene ai bambini e riduce l’obesità

La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha analizzato 28 studi di sette paesi. Hanno esplorato la relazione tra i bambini che bevono latte di mucca e il rischio di essere in sovrappeso o obesi. Lo studio ha coinvolto un totale di quasi 21.000 bambini di età compresa tra 1 e 18 anni.

Nessuno degli studi ha dimostrato che i bambini che hanno bevuto latte a basso contenuto di grassi hanno un rischio inferiore di sovrappeso o obesi. Diciotto dei 28 studi hanno suggerito che i bambini che hanno bevuto latte intero avevano meno probabilità di essere sovrappeso o obesi.

I risultati sfidano le linee guida canadesi e internazionali che raccomandano ai bambini di consumare latte vaccino a basso contenuto di grassi. Anziché di consumare il latte intero a partire dall’età di due anni per ridurre il rischio di obesità.

La maggior parte dei bambini in Canada e negli Stati Uniti consumano quotidianamente latte di mucca. Questo è uno dei principali fattori che contribuiscono al grasso alimentare per molti bambini“, ha dichiarato il dott. Jonathon Maguire. (Autore principale della recensione e pediatra presso St. Michael’s Ospedale)

I bambini che seguivano l’attuale raccomandazione di passare al latte magro a due anni non erano più magri di quelli che consumavano latte intero“.

Conclusioni

Il dottor Maguire, scienziato del MAP Center for Urban Health Solutions, spera di poter stabilire la causa e l’effetto del latte intero. Inoltre, spera di ridurre il rischio di obesità in uno studio randomizzato controllato.

“Tutti gli studi che abbiamo esaminato erano studi osservazionali. Il che significa che non possiamo essere sicuri che il latte intero causasse un minor rischio di sovrappeso o obesità. Il latte intero potrebbe essere stato correlato ad altri fattori che hanno ridotto il rischio di sovrappeso o obesità” ha affermato la dottoressa Maguire.

Commenti (0)
Aggiungi Commento