Supermercati e discount, dove fai la spesa? La lista dei migliori e peggiori!

Il negozio sotto casa, in pratica, non esiste più. Di conseguenza siamo costretti a districarci tra carrelli e file ai supermercati per fare la spesa per la famiglia. Supermercati e discount sono diventati tantissimi negli ultimi anni, e per ognuno di loro esiste un nutrito gruppo di persone che quotidianamente vi si recano per approvvigionare la credenza ed il frigorifero.

Ci siamo mai chiesti se stiamo frequentando un buon supermercato? Come valutiamo la qualità dei prodotti che troviamo sugli scaffali? Sicuramente ci siamo chiesti almeno una volta quale fosse il supermercato migliore.

Ebbene, ci viene incontro la rivista Il Salvagente, proprio a questo riguardo. Lo scorso anno infatti, ha pubblicato una classifica dei migliori e peggiori supermercati e discount. I risultati sono stati ottenuti grazie ad un lavoro compiuto lungo quattro anni di lavoro, spiegano i redattori, durante i quali sono stati effettuati diversi tipi di indagine. Gli esperti coinvolti nell’impegno hanno portato in laboratorio diversi prodotti, sui quali hanno eseguito delle analisi volte a testarne la qualità. I prodotti analizzati sono stati: pasta, olio, passata di pomodoro, carne, formaggio, salumi, prodotti per la colazione, dolci ed altri.

La classifica dei migliori e peggiori supermercati e discount

Sono stati esaminati tre discount, Lidl, Eurospin e Todis, e otto supermercati, Carrefour, Coop, Conad, Auchan ed altri. Occorre dire che la classifica che risulta dai vari punteggi è soltanto una media delle valutazioni. Infatti ci sono prodotti che in supermercato sono molto validi e in un altro meno, ma ci sono anche nello stesso supermercato prodotti migliori e prodotti peggiori. Non sono stati considerati i prezzi, perché quello che Il Salvagente voleva stabilire era soltanto dove si poteva trovare la maggiore qualità nei prodotti.

Riguardo i punti di vendita discount la classifica è la seguente:

  1. Todis – giudizio medio
  2. Eurospin – mediocre
  3. Lidl – mediocre

Ecco invece quella che riguarda i supermercati con prodotti di marca:

  1. Coop – giudizio buono
  2. Consilia – medio
  3. Conad – medio
  4. Auchan – medio
  5. Simply – medio
  6. Esselunga – medio
  7. Pam – medio
  8. Carrefour – mediocre

La classifica dei supermercati dove si risparmia di più 

La rivista Altroconsumo, alla fine dello scorso anno, aveva invece pubblicato delle classifiche per verificare in quali supermercati si risparmia di più. Ritenendo che le cose non siano cambiate di molto, le condividiamo in questo articolo.

Maggior risparmio nella spesa con prodotti di marca e prodotti a marchio insegna:

  1. Famila superstore
  2. Auchan
  3. Ipercoop
  4. Conad
  5. Iper
  6. Bennett
  7. Esselunga

Maggior risparmio nella spesa esclusiva di prodotti di marca:

  1. Esselunga
  2. Famila superstore

Maggior risparmio nei discount:

  1. Eurospin
  2. Aldi

Maggior risparmio con i prodotti a marchio insegna:

  1. Conad
  2. Iper
  3. Famila

Leggi anche: Pasta con grano italiano al 100%. Ecco la lista delle marche!

Siccome oggi sono aumentati di numero supermercati e discount, queste classifiche possono aiutarci a fare la scelta giusta quando facciamo la spesa.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento