Italia – Come ribadito più volte anche in questa sede, l’Italia è un paese che garantisce la massima sicurezza ai propri cittadini. Oltre ai consueti controlli delle Forze dell’Ordine, della Finanza e dei Nas, anche i singoli produttori sono tenuti a verificare periodicamente i lotti di prodotto che vengono distribuiti nei punti vendita.
Sia nel primo caso che nel secondo, vengono pubblicati i prodotti risultati pericolosi per il consumatore finale, in modo da poter avvertire la popolazione. In questo articolo pubblichiamo i recenti richiami alimentari per le vongole della Coop, le barrette Probios Lubs e i confetti rossi Pelino.
I lotti di vongole richiamati dalla Coop Alleanza
In particolare si tratta di un prodotto venduto in retine da 500 grammi nel reparto pescheria dei supermercati Coop. Le vongole o lupini a marchio New Copromo Srl si sono rivelate contaminate per la presenza eccessiva di Escherichia Coli. Il lotto interessato è lo 0035C consegnato a Forlì il 4 febbraio 2020. I supermercati che hanno ricevuto il prodotto sono i seguenti:
- Titan Coop di San Marino
- Andrea Costa di Bologna
- Cervia Mazzotti di Cervia
- Ravenna Gallery di Ravenna
E la catena dei supermercati Iper Coop di:
- San Giovanni Teatino
- Lungo Savio di Cesena
- Centro Borgo di Bologna
- Città delle stelle di Ascoli Piceno
- Miralfiore di Pesaro
- Globo di Lugo
Il prodotto vongole o lupini in rete da 500 grammi con il numero di lotto segnalato non deve essere consumato ma restituito al supermercato dove è stato acquistato, anche senza scontrino.
I lotti di barrette Lubs della Probios
Ancora nei supermercati Coop, sono stati segnalati tre lotti di barrette dietetiche Lubs, che il distributore Probios ha controllato e richiamato dal mercato. Le barrette hanno rivelato tra i loro ingredienti un elevato livello di ocratossina A, una sostanza tossica che solitamente viene rinvenuta nei fichi freschi o secchi. La micotossina è probabilmente passata alla frutta, utilizzata nella produzione delle barrette, per contatto. Si tratta di un prodotto realizzato in Germania dalla Lubs Gmbh.
I lotti interessati dal richiamo sono i seguenti:
- Barretta banane e mandorle, lotto 19391 e 19433
- Barretta vaniglia e mandorle, lotto 19461
La Coop fa sapere che non tutte le barrette Lubs sono interessate, ma soltanto quelle che riportano i numeri di lotto segnalati. La clientela è invitata a non consumare il prodotto e a riportarlo in negozio se già acquistato.
L’allerta sui confetti rossi della ditta Pelino
Nel mese di dicembre scorso era stata già diramata un’allerta riguardante i confetti rossi alla mandorla della ditta Pelino, nei supermercati Carrefour, ma si trattava di un solo lotto tra tutti quelli circolanti in commercio. Attualmente però il richiamo è stato esteso a tutte le confezioni da 250 grammi, di qualunque numero di lotto, in quanto contenenti un eccessivo quantitativo di colorante E 124 rosso cocciniglia.
L’additivo, consentito dagli organi di controllo, non deve superare il livello massimo stabilito per legge. Le confezioni richiamate dal mercato ne contengono un quantitativo superiore. Il prodotto non deve essere consumato e può essere riconsegnato presso il punto vendita. Si tratta di un allarme particolarmente significativo visto il prossimo periodo primaverile, molto favorevole alle feste di laurea, nelle quali si usa proprio questo tipo di confetto.