Pasta senza glifosato: ecco le 8 marche migliori che non ne contengono

Italia – Abbiamo già parlato della pasta fatta con grano italiano, oggi invece vediamo quali sono le marche di pasta senza glifosato che troviamo nei supermercati. Il glifosato è un derivato del diserbante utilizzato nella coltivazione del grano. In Italia è praticamente vietato utilizzare questo diserbante, perché il nostro stato ha raccolto la direttiva europea che impedisce di usare glifosato nelle settimane precedenti la raccolta.

L’Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, lo ha definito cancerogeno. Dall’Europa invece la classificazione è stata “probabilmente cancerogeno“, ecco perché la direttiva sull’utilizzo limitato. L’oncologa Patrizia Gentilini ha dichiarato più volte pubblicamente che il glifosato provoca necrosi e favorisce la morte cellulare.

In Austria, per precauzione, è stato completamente vietato. Nonostante le tante voci che si sono alzate contro il suo utilizzo, questo prodotto resta indisturbato sugli scaffali dei nostri negozi.

Di conseguenza un grano italiano non dovrebbe averne neanche la minima traccia. Eppure dalle tante indagini compiute da associazioni per la tutela del consumatore, dalla Coldiretti, e da alcune testate on line, si direbbe che queste tracce permangono in parecchie marche di pasta così detta “italiana”.

Come abbiamo già visto in un articolo precedente, sono ancora molti i produttori di pasta che omettono l’indicazione della provenienza del grano. Sulla confezione scrivono “prodotto italiano“, ma con questo intendono solo che la pasta è stata fatta in Italia, non ci dicono da dove viene il grano utilizzato per farla. Ma se poi durante le analisi si scoprono tracce di glifosato, allora il gioco è fatto. Se in Italia non può esserci, allora il grano deve essere per forza di origine straniera, o quantomeno la farina italiana sarà stata miscelata a farine di provenienza diversa, soprattutto dal Canada.

Le 8 migliori marche di pasta senza glifosato

Quando scegliamo il nostro pacco di spaghetti, teniamo sempre presenti alcune regole di base. Controlliamo che la pasta sia stata prodotta con grano italiano, e che sia grano duro, non tenero. Controlliamo la percentuale di proteine che fornisce la pasta, questo ci indica che il prodotto è di alta qualità.

Scegliamo il biologico per avere una garanzia di purezza, e integrale per avere più fibre. La trafilatura al bronzo, o altro metallo, garantisce migliori prestazioni in cottura e nel condimento. L’essiccazione dovrebbe essere naturale, o al massimo a 50-55 °C. Quelle che seguono, sono solo alcune delle marche di pasta italiana nella quale non è stato trovato il glifosato.

  1. Felicetti Bio
  2. Alce Nero (Spaghetti Bio)
  3. De Cecco
  4. Coop Vivi Verde (Spaghetti Bio)
  5. Tre Mulini (Spaghetti Bio)
  6. Libera Terra 
  7. Barilla (Spaghetti Bio)
  8. Granoro

Quindi se volete essere certi di cosa portate in tavola, potete scegliere tra queste marche di pasta senza glifosato, che hanno inoltre un alto valore biologico e nutritivo.

La lista delle marche di pasta dove è stato trovato il glifosato

La presenza di glifosato nella pasta invece è stato trovato nelle seguenti marche e formati:

“La continua presenza di glifosato nella pasta potrebbe dimostrare una costante attività di miscelazione tra grani contaminati presumibilmente esteri e grani locali più salubri”.

La maggior parte delle paste italiane contengono glifosato. Cosa bisogna mangiare quindi? La soluzione come ricordiamo c’è, ovvero quello di consumare più prodotti biologici, anche perché come noto il problema è la sovraesposizione.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento