Sarebbe sempre meglio acquistare prodotti garantiti, preparati con ingredienti naturali. Questo è sicuro, ma spesso ci lasciamo conquistare da prodotti che conosciamo, o dalla loro pubblicità. Quando si tratta di creme però, il pericolo è dietro l’angolo, perché vengono assorbite dalla nostra pelle, o peggio, da quella dei nostri bambini.
Sovente le utilizziamo ogni giorno, senza sapere a quali rischi andiamo incontro. Per fortuna, oggi i controlli sono frequenti ed accurati, e un’agenzia francese ha puntato l’attenzione sulle creme per l’infanzia.
Durante le analisi dei prodotti, si è rilevata una sostanza pericolosa, il phenoxeyethanolo, anche detto fenossietanolo. E’ un componente anti microbico, e già come tale dovrebbe far riflettere, in più è utilizzato come solvente per i parabeni anch’essi presenti nei prodotti di cosmesi. Viene considerato non nocivo fino alla concentrazione dell’1%. Ma c’è un potenziale rischio per i bambini al di sotto dei tre anni, per i quali l’agenzia francese ha richiesto che il livello minimo scendesse a 0,4%.
La lista delle creme pericolose da non usare
La rivista Nature ha di recente pubblicato uno studio approfondito nel quale vengono dimostrati i danni che il fenossietanolo apporta alle strutture cellulari, concludendo che sarebbe meglio approfondire quali siano in effetti i livelli minimi da rispettare.
In ogni caso, per vostra informazione, ecco le creme che contengono il fenossietanolo:
- FISSAN Baby, protezione e natura
- BABYGELLA, pasta protettiva
- AVENE Pediatril, crema per il cambio
- CHICCO,pasta lenitiva
- DERMOGELLA Bebè, baby paste
- FISSAN Baby, pasta alta protezione.
Questi prodotti, anche molto famosi, presentano al loro interno questa sostanza. Potremo sostituire questi prodotti con questi elencati qui di seguito:
- WELEDA – Baby crema protettiva alla calendula
- PURIS Baby care – Pasta protettiva
- PASTA HOFFMAN – Lenitiva antiarrossamento
- NIVEA BABY – Pasta protettiva emolliente
- MUSTELA
- AVEENO Baby – Crema barriera
- PENATEN – Pasta protettiva
- A-DERMA – Eryase crema
Consigliamo quindi di fare sempre molta attenzione alle creme da acquistare per il vostro piccolo. Preferite quelle con lo zinco come primo ingrediente, e per il resto preferite ingredienti naturali, tipo la calendula o l’aloe.
Leggi anche: Allarme dentifrici e saponi con il Triclosan. Ecco la lista dei marchi che lo contengono
Quando non è proprio necessario utilizzare la crema per arrossamenti o irritazioni, sarebbe meglio sciacquare il neonato con semplice acqua tiepida e sapone naturale, il più possibile senza eccipienti o profumazioni speciali. A meno che non se ne trovino di alta qualità, sarebbero da evitare anche le salviettine detergenti.