A Copenaghen alberi da frutto gratis a disposizione dei cittadini

Raccogliere frutta gratis mentre si passeggia per le vie della città non sarà più un sogno a Copenaghen. L’amministrazione ha infatti fatto partire un progetto per mettere a disposizione dei cittadini degli spezza fame completamente gratis, naturali e salutari.

Non solo alberi, ma anche cespugli  e rovi, perché ci saranno more, mirtilli, lamponi, mele e pere. Chiunque potrà raccoglierli gratis mentre cammina vicino ai parchi o campi gioco di Copenaghen. Le nuove generazioni in Danimarca, ma anche nel resto del mondo, nei paesi più civilizzati, stanno perdendo il gusto della natura, del frutto fresco, appena raccolto, ed è proprio quello che l’amministrazione comunale di Copenaghen vuole recuperare.

In Danimarca una lunga tradizione di raccolta erbe e verdure dai campi

Comunque bisogna dire che in Danimarca stanno veramente avanti. Già nei primi secoli del Medioevo era possibile per tutti raccogliere le erbe officinali che lo stato metteva a disposizione dei cittadini in luoghi dedicati. Più avanti nel tempo si è arrivati a permettere anche la raccolta degli ortaggi, insalate e verdure, purché ci si limiti ai bordi dei campi, nella parte più vicina alla strada, anche quando si tratta di proprietà privata.

Con il passo in più che fa oggi l’amministrazione di Copenaghen il cerchio è completo. Un cittadino danese, anche se indigente, non dovrà mai sentire la mancanza delle vitamine, dei sali minerali, degli antiossidanti che la natura e lo stato offrono liberamente.

La genuinità della tradizione accanto alla modernità del cellulare

Per fare in modo che ognuno sappia sempre dove trovare quello di cui ha bisogno, è stata sviluppata persino un’applicazione per il cellulare. Si chiama “Vild Mad“, che significa cibo selvaggio. Questa app spiega alle persone dove sono i frutti che cercano e sottolinea le stagionalità in cui sono disponibili. Inoltre, suggerisce persino delle ricette per la preparazione di piatti salutari con la frutta fresca! Per i turisti invece, oltre che alla fantastica app scaricabile gratuitamente, saranno a disposizione delle guide e delle mappe con i percorsi arricchiti con gli alberi da frutto.

Il programma ‘Frutta Urbana’ anche in Italia

Per quanto siamo ancora lontani dalla Danimarca, culturalmente e socialmente, almeno possiamo affermare che qualche iniziativa di questo tipo è stata lanciata anche da noi. Si chiama “Frutta Urbana” ed è parte delle iniziative messe in campo da Linaria. Si tratta di un’associazione che cerca di promuovere il ritorno e l’amore per la terra e per la natura.

Piantare alberi da frutto nelle città, oltre che essere un ottimo modo per stimolare le persone a consumare la frutta fresca di stagione, è un modo per rendere le città più belle, e per socializzare. Alcuni progetti sono partiti a Roma e a Milano. A Formigine sono state piantate le amarene, e in molti casi si chiede ai cittadini di partecipare attivamente anche alla coltivazione e alla pulizia delle aiuole dedicate.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento