Chiacchiere di Carnevale al forno: la ricetta light di 210 Kcal!

Le chiacchiere sono il dolce tipico di Carnevale. Qualcuno le chiama frappe, altri frittelle dolci, a Firenze cenci, ma il risultato non cambia, sono loro, la delizia dei bimbi e dei grandi. Le chiacchiere di carnevale light faranno la gioia di chi è a dieta o non può eccedere con l’uso degli zuccheri. Con la cottura in forno poi, si ottiene un dolce sano, gustoso, gonfio e croccante, che non ha nulla da invidiare al suo parente fritto.

Il consumo delle chiacchiere risale al tempo degli antichi romani, che le preparavano per strada durante i saturnali, i festeggiamenti al dio Saturno. Qualcuno però le fa invece risalire al periodo in cui i re di Savoia erano a Napoli. La regina chiese al cuoco di corte un dolce da gustare insieme al the con le amiche che scambiavano due chiacchiere con lei, e così il cuoco diede proprio questo nome al dolce che inventò, erano le chiacchiere.

Ma bando alle chiacchiere e vediamo la ricetta!

[tasty-recipe id=”7343″]

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento