Bigiotteria falsa dannosa per la salute. Sequestrati 4 milioni di merce

Roma – Nell’ambito di un’operazione della Finanza a Roma, sono stati sequestrati 4 milioni di merce contraffatta pronta per essere messa in commercio. Bigiotteria senza i requisiti di legge, collane, orecchini, bracciali, anelli, con la scritta “nichel free” come quella originale, ma senza esserlo nella sostanza.

Oltre alla bigiotteria, i finanzieri del Comando Provinciale hanno sequestrato quadri e zaini con il marchio falso di una prestigiosa casa automobilistica. Tre persone sono state denunciate per ricettazione, marchi contraffatti e commercio di merci non conformi.

I gioielli di bigiotteria erano confezionati come gli originali e pronti alla vendita come se fossero innocui e sicuri per la salute. In realtà, essendo merce contraffatta, non rispondeva ai requisiti di legge perché non era stata sottoposta a tutti i controlli del caso. Una volta acquistati ed indossati, potevano rappresentare un pericolo per la salute degli eventuali clienti.

Sintomi se si indossa bigiotteria falsa

I gioielli sono sempre stati oggetti del desiderio delle donne. Ma quando il portafogli non consente acquisti spericolati, ecco che la bigiotteria viene in aiuto, fornendo prodotti molto belli, ma che hanno costi accessibili.

Non sempre però si tratta di un acquisto conveniente. Purtroppo esiste la bigiotteria di bassa qualità, spesso contraffatta, che sottopone la pelle delle donne ad un rischio oggettivo.

Vi siete mai accorte che la pelle diventa verde a contatto del metallo di un gioiellino? Ebbene, quello non è un pericolo, ma è una semplice reazione chimica a certe sostanze. In particolare i composti di rame a contatto con il sudore scatenano i sintomi. Se invece vi accorgete che la pelle si arrossa, brucia, vi dà prurito, oppure compaiono delle bollicine o dell’irritazione, allora può essere che siate allergiche senza saperlo.

Sarà bene cominciare ad indagare, se notate qualcuno di questi sintomi. Se siete allergiche al nichel, ad esempio, dovrete usare assolutamente soltanto gioielli “nichel free”. Sicuramente non c’è da fidarsi di un paio di orecchini che costano pochi euro, in quel caso non ci sono molte garanzie che siano innocui.

Inoltre, alcuni articoli di bigiotteria possono addirittura contenere bromo, cadmio, o piombo, che sono molto dannosi. Dunque, sicuramente meglio evitare di risparmiare troppo, altrimenti si pagherebbe poi un prezzo molto più alto.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento