12 tendenze per la salute in arrivo per il 2020!

Italia – Il nuovo anno è cominciato da poco, eppure già si sente parlare delle novità che ci aspettano. Come si sa, le notizie viaggiano veloce in questi anni, quindi possiamo sapere fin da subito quali saranno le innovazioni pronte per il 2020. In particolare andiamo a spulciare negli argomenti che ci sono più cari, la salute, il benessere, la bellezza, il fitness.

Allenamento fisico

La moda di quest’anno prevede un cambio di passo per gli amanti della palestra. La tendenza più in voga indirizza le persone ad uno stile più meditativo, che si prende cura del corpo ma anche della mente, ad esempio lo yoga.

Training più brevi

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la durata degli allenamenti, ora più brevi. Basta con le sessioni interminabili e sfiancanti, meglio gli Hiit, High Intensity Interval Training, che alternano brevi momenti di forte intensità con altri più brevi, per un massimo di venti minuti in tutto. “Less is more”, è lo slogan, ovvero “Di meno è meglio”.

Meditare

Fermarsi a riflettere, ma non solo, concentrarsi su sé stessi per trovare la pienezza della propria presenza. Sono di moda anche le applicazioni per cellulare che guidano alla meditazione, anche di gruppo.

Integratori personalizzati

A proposito di palestra, stop all’assunzione di integratori tanto per… E’ necessario che ognuno si faccia consigliare dal proprio medico quali sono le sostanze di cui ha bisogno veramente. Poco è meglio, anche in questo caso, purché quel poco sia veramente giusto.

Tute in lana

La tendenza per quest’anno, ancora in palestra o negli allenamenti a casa, è di utilizzare indumenti in lana. Basta con le tutine alla moda in tessuti assurdi così vicini alla plastica, meglio un tessuto naturale che per di più è un ottimo traspirante.

Meno alcool

E sarebbe ora! Le aziende produttrici di bevande cominciano ad avvertire la necessità di lanciare prodotti con meno alcool, come sta facendo una ditta di Los Angeles che attualmente esporta anche in Inghilterra. La nuova bevanda si chiama Acqua Spritz, poco alcool e tante bollicine. Somiglia un po’ al famoso Spritz italiano, nato in Veneto, che si fa con acqua frizzante, prosecco e bitter analcolico.

Freddo per la pelle

Non solo ghiaccio per le tumefazioni o per le slogature, ma proprio un modo per curare la pelle. Bagni e docce ghiacciate, oppure criosaune, danno una scossa al metabolismo tale da imprimere una spinta energetica a lunga durata. Servirebbero a quanto pare anche per accelerare il dimagrimento. Alcune popolazioni della Germania fanno uso di bagni ghiacciati già da secoli e si direbbe che stiano anche molto bene.

Rulli e Gua-sha

Arrivato dalla medicina tradizionale cinese, il Rullo di giada è uno strumento usato per massaggi sul viso. Chi è del mestiere afferma che si tratta di un rimedio portentoso per il viso stanco, le piccole rughe, le borse sotto gli occhi. Il Gua-sha è il nome del massaggio facciale che si fa con le pietre preziose, giada appunto, oppure quarzo rosa, con le forme di cuore, di pesce o di farfalla.

CBD o cannabidiolo

Si tratta di un derivato della cannabis, un fito-cannabinoide, completamente naturale, senza additivi chimici. Sembrerebbe dotato di alcune virtù straordinarie per placare alcuni tipi di sofferenze umane. Ora che la cannabis senza THC è del tutto legale, sicuramente questo principio attivo farà parlare molto di sé.

Prodotti naturali per lavarsi

Si ritorna alle classiche saponette. Forse anche per limitare l’utilizzo della plastica, o forse perché le sostanze contenute nei saponi liquidi non sono del tutto innocue, fatto sta che torna di moda la saponetta. Le ricerche on line effettuate più spesso riguardano i saponi a base di prodotti naturali, persino con il latte di capra o di asina.

Fem-tech – la tecnologia femminile

Le ricerche sono partite già da qualche anno, ma ora sta aumentando l’utilizzo da parte delle donne, sempre più numerose. Con questo tipo di applicazioni, anche per cellulare, è possibile tenere sotto controllo gli ormoni, e monitorare il ciclo mestruale. Lo scopo, oltre che di ricerca e statistica, è quello di prevenire alcuni tra i più comuni disturbi del mondo femminile.

Lo stoicismo di Seneca

Come reagire di fronte alle difficoltà come ci insegnano gli antichi pensatori. Una corrente di pensiero vecchia di secoli, torna prepotente ai giorni nostri. Si tratta di accettare le cose negative che accadono così come sono, senza contrastarle. “Sii come lo scoglio sul quale si infrangono i flutti” era il motto di Marco Aurelio.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento