Zabaione light: la ricetta di 160 Kcal senza zucchero!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Lo zabaione è un delicato e gustosissimo preparato della tradizione dolciaria italiana, soprattutto del settentrione. La leggenda racconta che nel 1471 il capitano Giovan Battista Baglioni, detto “Zuan Bajon” dai suoi militi, si accampò vicino a Reggio Emilia per passare la notte. Avendo chiesto ai soldati di andare nelle campagne in cerca di qualcosa da mangiare, questi riportarono soltanto uova, vino e zucchero.

Non avendo altro, Zuan Bajon fece mescolare tutto e lo fece cuocere per cena alla truppa. La fonte certa più antica invece risale al 1662, a firma del cuoco dei Gonzaga, Bartolomeo Stefani, che ne raccomanda l’utilizzo in alcuni casi. Secondo il cuoco, lo “zambalione” andava consumato quando si prevedevano grandi camminate, come in occasione della caccia, oppure per i convalescenti. Il frate francescano Francesco Baylon, protettore di cuochi e pasticcieri, lo prescriveva in caso di mariti “stanchi”.

Ma come si può rendere light un alimento così pieno di zucchero? Semplicemente sostituendolo con la frutta, in questo caso la ricetta prevede la banana.

[tasty-recipe id=”7206″]

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento