Strudel di mele: la ricetta light di 240 Kcal da fare subito!

Lo strudel di mele è un dolce austriaco molto apprezzato in tutto il mondo, ma le sue origini risalgono all’Impero Ottomano dei secoli d’oro, quando veniva servita la Baklava il 15 del mese di Ramadan. A sua volta la Baklava sembra risalire agli Assiri dell’ottavo secolo dopo Cristo, che ne facevano una versione con miele, noci e nocciole.

Gli Ottomani aggiunsero i pistacchi all’impasto e lo portarono in Ungheria durante la loro dominazione durata duecento anni. Dall’Ungheria all’Austria il passo è breve, e l’aggiunta delle famose mele dell’Alto Adige ne fanno la squisitezza che oggi tutti apprezzano.

Il dolce delle mele e dell’uvetta lo rendono accattivante a tutti, anche ai bambini, che amano scoprire il delizioso impasto all’interno di un fragrante rotolo di pasta sfoglia.

Ne esistono molte versioni e con tipi di pasta diversi, dalla pasta fillo alla pasta matta, la pasta frolla o la pasta sfoglia.

Oggi consideriamo una versione veloce e soprattutto light, da consumare in piena libertà anche in ambito di un regime controllato.

[tasty-recipe id=”7203″]

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento