La Dieta detox: Come depurarsi e dimagrire in 3 giorni dopo le feste!

La dieta Detox è sulla bocca di tutti, quasi una moda, ma in realtà non è altro che un regime dietetico disintossicante, indicato per molte finalità diverse. Il motivo principale è dare una ripulita al sistema dell’alveo, ovvero tutto il sistema di “smaltimento” del nostro corpo.

Il tratto intestinale, in particolare, è sottoposto a molte diverse sollecitazioni dall’alimentazione, che non è sempre quella più indicata e tollerata per lui. Tutte le volte che le sostanze ingerite non corrispondono all’ideale che l’intestino vorrebbe, si realizzano condizioni di infiammazione che hanno necessità del nostro intervento. Un gran numero di tossine sono sviluppate dal cibo non digerito o digerito male, che restano spesso anche per giorni nell’intestino, fermentano, sviluppano gas e creano molti disturbi.

Quando fare la dieta detox

E’ il momento di pensare a disintossicare l’organismo quando si nota almeno uno dei seguenti sintomi:

  • stitichezza
  • diarrea
  • alito cattivo
  • gonfiore
  • stanchezza
  • pesantezza
  • svogliatezza
  • difficoltà di concentrazione
  • cattivo odore del sudore e delle urine.

La dieta detox serve a ripristinare una condizione ottimale, ma è indicata anche per prevenire i disturbi stessi. Può essere seguita prima delle feste, quando si sa che non si riuscirà ad essere corretti a tavola. E’ molto utile dopo una intensa terapia farmacologica, specialmente a base di antibiotici. Si consiglia un buon regime disintossicante anche in un periodo di forte tensione psicologica dovuta a problemi di varia natura, o di lavoro stressante.

Dieta Detox di 3 giorni

Si raccomanda questo tipo di regime alimentare per non più di tre giorni, che però possono essere ripetuti anche più volte durante il mese. Durante la dieta si consiglia di evitare qualunque tipo di condimento grasso, delegando alle spezie il compito di insaporire il cibo.

E’ particolarmente utile bere in abbondanza, almeno due litri di acqua al giorno, e tante tisane, in grado di lenire e rilassare un sistema provato dallo stress; non va aggiunto lo zucchero né il dolcificante, è ammesso solo lo sciroppo d’acero o di agave.

  1. Colazione: the verde o caffé d’orzo, due gallette di riso o di mais, 3 cucchiaini di miele oppure di marmellata senza zucchero di limone, arancia amara, mela cotogna.
  2. Spuntino: 1 pera, oppure 1 pompelmo rosa, oppure una tazza di frutti di bosco.
  3. Pranzo: 80 gr di orzo, pasta di farro o riso integrale, due zucchine, 150 gr di insalata belga, o cicoria, o germogli.
  4. Spuntino pomeridiano: 1 bicchiere di latte di riso con 1 cucchiaino di cacao, oppure 1 fetta di ananas, oppure 1 budino di soia.
  5. Cena: 100 gr di vitello arrosto o 150 gr di nasello o 120 gr di pollo, più un contorno ricco di carote, broccoli o finocchi.
  6. Dopocena: tisana a base di tarassaco o carciofo o genziana, cardo mariano oppure ortica, senza zucchero.

Leggi anche: Dieta per dimagrimento veloce: Le 5 diete più efficaci per perdere peso!

Leggi anche: Dinner cancelling: la dieta senza cena che ha fatto dimagrire Fiorello

Gli alimenti indicati in questo particolare regime dietetico non possono essere sostituiti a piacere, ma se ne può solo spostare la posizione all’interno del menù. Ogni alimento ha una sua funzione specifica utile allo scopo della dieta detox. L’insalata belga è depurativa, il riso integrale combatte il gonfiore intestinale, l’ananas è diuretico, e così via dicendo, in un mix ideale per dare un momento di sollievo per il benessere dell’intero organismo.

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento