Bere acqua e bicarbonato fa dimagrire davvero? Ecco tutta la verità!

Il bicarbonato è presente in quasi tutte le case degli italiani. Il suo uso comincia nella notte dei tempi, ne abbiamo notizia in molte fonti già nell’Antico Egitto. Viene utilizzato per lo più a scopo igienico per il lavaggio degli ortaggi e della frutta, grazie alla sua capacità di rimuovere i batteri e le impurità presenti.

Oppure per aiutare la digestione grazie alla sua proprietà antiacido. Ma ci sono una quantità di cose che si possono fare con il bicarbonato, persino trovare un aiuto nell’ambito di un regime dietetico per perdere peso.

Combatte l’acidità di stomaco

Il cosiddetto reflusso gastroesofageo, provocato dal ristagno del cibo nello stomaco, non è altro che il ritorno verso l’alto di sostanze parzialmente digerite attaccate dagli acidi che devono scomporle. La sgradevole sensazione di bruciore e acidità che ne deriva, può essere contrastata con l’assunzione del bicarbonato, che neutralizza l’acidità ed aumenta il pH.

Leggi anche: Reflusso gastrico: Sintomi e tantissimi rimedi e cibi antiacidi per curarlo

Contrasta gli eccessi di acido lattico

Quando il corpo viene sottoposto ad un allenamento intenso, ad una serie di sforzi superiori alla normalità, nei muscoli si accumula acido lattico, che in grandi quantità può provocare crampi e dolori muscolari intensi. Il bicarbonato è presente nelle composizioni di alcuni integratori che ripristinano la situazione ottimale, perché impediscono l’acidificazione del sangue.

Toglie le macchie sui denti

Grazie alla forma angolare dei cristalli che lo compongono, il bicarbonato è utile per levigare e sfregare alcune superfici da smacchiare. Si può usare puro sullo spazzolino per sbiancare i denti, ma anche su una spugnetta da cucina per pulire le posate d’acciaio o d’argento, utensili o piccoli elettrodomestici.

Fa lievitare gli impasti

Proprio questa sua caratteristica ha permesso l’evoluzione della tecnica di pasticceria nel secolo scorso. Fu un certo Leblanc il primo ad accorgersene, in Francia, ma successivamente i fratelli Solvay ne fecero un’industria. Oggi è presente in molte preparazioni con il nome di E500.

Il bicarbonato sottoposto a temperature elevate sviluppa anidride carbonica, e dunque favorisce la lievitazione degli impasti sia dolci che salati. Aggiunto a molte ricette di cucina inoltre, in piccole quantità, aiuta la digestione e previene il gonfiore, ad esempio quando si cucinano i legumi.

Neutralizza gli odori

Il bicarbonato ha una notevole capacità di assorbimento, di conseguenza viene utilizzato nel lavaggio di tessuti che hanno preso un odore sgradevole. Questa funzione è utile anche per neutralizzare il cattivo odore del sudore del corpo, miscelandolo con un po’ d’acqua e strofinandolo sotto le ascelle o sotto le piante dei piedi.

Purifica la pelle

Abbiamo già visto come si possano pulire vari oggetti grazie alla capacità abrasiva del bicarbonato, ma non tralasceremo di certo la possibilità di farne uno “scrub”. Diluendo il bicarbonato in una piccola quantità d’acqua tiepida, si ottiene una soluzione perfetta per la pulizia del viso, ma anche un aiuto per contrastarne l’indurimento dell’epidermide in zone difficili come ad esempio i gomiti.

Aiuta a dimagrire nell’ambito di un regime dietetico bilanciato

Il bicarbonato, come si è visto in precedenza, aiuta a digerire ed a prevenire gonfiori. Inoltre fornisce un sostegno all’attività fisica anche con sforzi muscolari intensi. Già queste due peculiarità sarebbero ottime alleate in un regime controllato per perdere peso, ma recentemente si parla di bicarbonato anche per drenare, quindi per favorire la diuresi. Usando un pizzico di bicarbonato al mattino con un bicchiere di acqua tiepida per alcuni giorni di seguito, si otterrebbe perdita di liquidi, che potrebbe essere tradotto con perdita di peso.

Ma attenzione, la perdita di liquidi purtroppo non equivale a perdita di peso, e l’utilizzo concomitante di aceto di mele o succo di pompelmo non ne garantisce l’aumento di validità. Dunque si consiglia l’assunzione di bicarbonato per stimolare la diuresi, drenare, e diminuire leggermente il desiderio di cibo, ma tutto questo solo nell’ambito di una buona dieta bilanciata e regolare attività fisica quotidiana. Il succo di pompelmo o l’aceto di mele sono senz’altro ottimi alleati anch’essi per stimolare il metabolismo e diminuire la fame nervosa.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento