La dieta dell’ananas consiste nel mangiare ananas ad ogni pasto accompagnato o meno da altri alimenti. Basta dare un’occhiata online per rendersi conto che ci sono innumerevoli versioni, dalle più restrittive in cui non si mangia altro che l’ananas a quelle più morbide in cui vengono aggiunti altri alimenti. In ogni caso, anche quando si sceglie di assumere altri cibi, questi sono molto limitati e sono praticamente ridotti a cibi proteici come carne, pesce, uova. Al contrario, praticamente tutti i carboidrati come pasta, riso o legumi sono vietati.
Tutto ciò è accompagnato da un’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e dalla raccomandazione di non svolgere un’intensa attività fisica durante i giorni in cui seguite la dieta.
Ecco la dieta dell’ananas per perdere peso velocemente
Come sapete, è molto importante non prolungare la dieta dell’ananas per più di 3 giorni consecutivi, poiché potrebbe avere effetti negativi sulla salute e sul corpo. Ricorda che è una dieta che devi fare in modo tempestivo quando vuoi perdere qualche chilo velocemente in vista a un evento speciale (matrimonio, battesimo, cena importante, ecc.).
Come raccomandazione generale durante questa dieta, evitare la carne trasformata e i formaggi stagionati, i carboidrati e le bevande energetiche o alcoliche. È importante bere 2 tazze di tè e almeno 2 libri di acqua al giorno.
Raccomandazioni e note generali:
- Consuma 2 cucchiai di olio d’oliva al giorno
- Limitare il consumo di sale, spezie e aceto
- Fare una leggera attività fisica è sempre raccomandato.
- Questa dieta è adatta per le persone sane e non è raccomandata per i diabetici o le persone che soffrono di colite) o quelli con problemi ai reni o al fegato.
Ecco il menu’ della dieta a base di ananas
Primo Giorno
Colazione: 2 fette di ananas e 2 fette di pane integrale
Pranzo: 2 fette di ananas, 150 gr di carne di manzo e broccoli bolliti (aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva)
Cena: 200 grammi di petto di pollo arrosto, un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale. Accompagna con una insalata di lattuga e 2 fette di ananas
Secondo Giorno
Colazione: 2 fette di ananas, uno yogurt naturale
Pranzo: 200 grammi di salmone arrostito con un pizzico di sale e olio d’oliva, 2 fette di ananas
Cena: una scatoletta di tonno al naturale, insalata e 2 fette di ananas
Terzo Giorno
Colazione: Caffè, 2 fette di pane biscottato integrale e 2 fette di ananas
Pranzo: 200 grammi di petto di pollo, con verdure al vapore e 2 fette di ananas
Cena: Vellutata di verdure e 2 fette di ananas
Leggi anche: Ecco la dieta dell’uovo sodo: Perdi 12 chili in un mese!
Effetti collaterali della dieta
Non è consigliabile in alcun caso prolungare la durata di questa dieta, poiché si tratta di una dieta esclusivamente a base di ananas e presenta molte carenze di vitamine e minerali. È impossibile ottenere tutti i nutrienti necessari in modo che il tuo corpo funzioni in modo ottimale, solo consumando ananas.
La dieta dell’ananas può anche creare stress e ansia per il cibo, poiché è una dieta molto restrittiva e povera di calorie, che ci farà sentire fame in molte occasioni.