La cosa divertente dei cannelloni ricotta e spinaci è che sono una ricetta che combina i benefici degli spinaci con il sapore delizioso di questo piatto. I cannelloni di ricotta e spinaci sono ampiamente consumati in tutto il mondo ed esistono innumerevoli presentazioni e adattamenti a seconda della regione.
I cannelloni con ricotta e spinaci rappresentano uno dei modi migliori e più salutari per consumare carboidrati e proteine. Nella preparazione di ogni cannellone viene utilizzato l’uso di un impasto simile a quello dei pancake o crepes. Oggi, vedrai tutte le procedure e le indicazioni passo dopo passo.
La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci
Per preparare i cannelloni di ricotta e spinaci, la cosa principale è seguire i passaggi e le indicazioni che stai per vedere. Non è una ricetta complicata, ma ci vuole un po’ di rigore e dedizione affinché il patto sia delizioso.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti (cottura dei cannelloni in padella e in forno)
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 260 Kcal
Ingredienti
Per i cannelloni:
- 2 uova
- 2 tazze di farina (200 g)
- 450 ml di latte freddo
- 1 cucchiaio di sale
Per il ripieno:
- 200 gr di spinaci precedentemente lessati
- 200 gr di ricotta light
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- noce moscata q.b.
- 200 ml di besciamella light
Leggi anche: Besciamella Light fatta in casa. La ricetta di sole 140 Kcal!
Preparazione
- La prima cosa da fare è separare gli ingredienti tra quelli che servono per il ripieno e quelli che dovrebbero essere utilizzati per l’impasto dei cannelloni.
- Per la preparazione dell’impasto avrai bisogno di: uova, farina, latte freddo, burro e un pizzico di sale. Metti tutto nel bicchiere del frullatore e batti fino ad ottenere una miscela liscia e uniforme.
- Fai riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora.
- Ora è il momento di preparare il ripieno. È semplice, qui utilizzerai gli altri ingredienti rimanenti.
- Procedere a mettere tutti gli altri ingredienti in una padella a fuoco basso e mescolare per 5 minuti fino a quando non saranno ben integrati.
- Prendere l’impasto dei cannelloni dal frigo e iniziare a modellare i cannelloni.
- In una padella, aggiungere un filo d’olio d’oliva e iniziare a versare un po’ del composto, attendere che le punte si dorino e girare l’impasto dall’altro lato, come se steste facendo delle crepes.
- Procedere fino al termine del composto.
- Una volta che i cannelloni sono pronti, aggiungere il ripieno preparato precedentemente all’interno e riponere in una pirofila, uno vicino all’altra. Una volta finito aggiungere della besciamella light sui cannelloni.
- Infine, impostare il forno a 200 °C per 25 o 30 minuti e il gioco è fatto.
- Una volta che i cannelloni ricotta e spinaci saranno cotti, servite!
Se lo desiderate potete aggiungere anche un po’ di parmigiano sui cannelloni prima di cuocerli nel forno, o della salsa al pomodoro!
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!