Oggi vorremmo proporvi una ricetta davvero interessante e gustosa, delle pizzette di zucchine che stupiranno i vostri ospiti. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed economica, dal momento che ha ingredienti semplici. È molto nutriente e salutare, è può essere un contorno perfetto per la cena, poiché è leggero. Una ricetta che possiamo definire estiva, semplice da preparare: ci vogliono infatti pochi minuti per mettere insieme una cena o un pranzo davvero sfizioso.
Gli ingredienti sono pochi e semplici e probabilmente li abbiamo già nella nostra dispensa. A questo punto, possiamo cominciare a metterci ai fornelli e creare le pizzette di zucchine dal sapore unico: non ci vorrà molto tempo, anzi!
La ricetta delle pizzette di zucchine
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 140 Kcal
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 gr di passata di pomodoro
- 100 gr formaggio a pasta filante
- origano o basilico q.b.
- un filo d’olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare le pizzette di zucchine innanzitutto prendiamo le nostre zucchine, laviamole sotto l’acqua corrente e poniamole su un foglio di carta assorbente.
- Prendiamo un tagliare e cominciamo a fare delle fette di zucchine, di circa 1 centimetro. Non fatele troppo spesse poiché il rischio è che non si cuociano all’interno in forno!
- Sulla teglia, sistemiamo la carta da forno e con un pennellino passiamo l’olio evo.
- Riponiamo le fettine e cominciamo a preriscaldare il forno a 180°. Vi consigliamo di dare una prima cottura di circa dieci minuti alle zucchine: aggiungete il sale e il pepe.
- Dopo la prima cottura, possiamo aggiungere sopra alle zucchine qualche cucchiaio di passata di pomodoro e delle fettine di formaggio a pasta filante. La scelta è totalmente a nostra discrezione.
- Possiamo utilizzare la scamorza, ma anche il parmigiano o il pecorino per un sapore più deciso.
- A questo punto, se avete deciso di aggiungere l’origano, aggiungetelo sulle vostre pizzette. In alternativa, invece, il basilico va messo fuori dal forno.
- Facciamo prendere colore le pizzette di zucchine: il profumo vi inebrierà!
Leggi anche: Zucchine al forno croccanti: Una ricetta light con sole 130 Kcal!
Potete eventualmente utilizzare anche delle melanzane, se non vi piace il sapore della zucchina. Come potete vedere, parliamo di una ricetta semplice e veloce, un piatto super gustoso ed estivo!
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!