Riflessologia plantare: Ecco la mappa del piede, i benefici e come farla!

Secondo la riflessologia plantare, tutti gli organi del corpo sono rappresentati sul piede, quindi, a seconda di dove facciamo il massaggio, possiamo ottenere uno o l’altro beneficio.

Il massaggio è diventato un’opportunità per aiutare a trattare problemi che vanno dallo stress al dolore. Inoltre, è molto facile imparare le basi e iniziare a metterle in pratica. Pertanto, sia tu che le persone che ti sono vicine possono iniziare a godere dei benefici del massaggio ai piedi.

In questo articolo troverai i principali vantaggi della riflessologia plantare e alcune tecniche facili da imparare e mettere in pratica.

A cosa serve la riflessologia plantare?

“La riflessologia plantare è una tecnica olistica che aiuta il benessere integrale dell’individuo per stimolare le capacità di auto-guarigione”.

La riflessologia non è considerata un’alternativa, ma è praticata in supporto e in sinergia con le terapie mediche convenzionali. Questa tecnica sta entrando negli ospedali come disciplina complementare, ad esempio nei dipartimenti di oncologia, a supporto delle cure per il cancro o per la preparazione e l’introduzione nel parto naturale.

La riflessologia plantare è efficace, poiché attraverso la digitopressione stimolerà le precise designazioni nervose presenti nelle zone riflesse dei piedi, che attivano le risorse del sistema nervoso del corpo umano. La corretta pressione sui terminali nervosi del piede può talvolta portare a una sensazione di dolore, proprio nelle aree più problematiche. Un esperto riflessologo, durante l’esecuzione, stimola un preciso punto di riflessione. Questo comporterà un passaggio di informazioni importanti tra il corpo e il cervello, inducendolo ad agire positivamente.

Quali sono i principali punti della digitopressione?

Si tratta sostanzialmente di premere, sfregare o colpire ritmicamente i tessuti esterni del corpo, agire sulla pelle e coinvolgere anche muscoli, tendini e articolazioni. Di solito viene utilizzata anche una crema o una lozione che facilita l’attrito.

La digitopressione interviene sul sistema endocrino, comunica con le ghiandole coinvolte nella disfunzione. Le ghiandole rilasciano le sostanze utili per i processi autorigeneranti del corpo umano.

Il massaggio ai piedi stimola anche il sistema linfatico, migliora la circolazione linfatica, è benefico per il corpo e aumenta il sistema immunitario.

La digitopressione sui punti riflessi del sistema circolatorio, migliorerà la circolazione sanguigna ed eliminerà i rifiuti in eccesso. La digitopressione nelle zone riflesse dell ‘apparato scheletrico e muscolare rafforza e aumenta l’energia.

Altri punti riflessi dei piedi dovrebbero stimolare il sistema riproduttivo e migliorare la vita sessuale della coppia.

Infine, il sistema respiratorio (gola, faringe e laringe, polmoni, bronchi…) è coinvolto nella digitopressione, rafforzando anche le loro funzioni contro raffreddori e allergie.

Tutti questi punti specifici, nella pratica olistica, sono strettamente correlati alle emozioni. Esiste una relazione sinergica tra i diversi organi e la personalità emotiva che caratterizza gli esseri umani. Il riflesso plantare, che agisce a livello psichico, può creare un benessere psicofisico e fisico significativo della persona.

La riflessologia plantare è consapevole che agirà direttamente sui meridiani del corpo umano. Usa i punti di riflesso come veri e propri interruttori elettrici e aiuta a ristabilire il passaggio di corrente tra organi e sistemi più deboli per il nuovo recupero di energia vitale. 

Benefici della riflessologia plantare

La riflessologia plantare ha numerosi vantaggi, molti dei quali possono essere percepiti all’istante.

1. Relax

Promuove la circolazione sanguigna poiché aiuta a eliminare i rifiuti prodotti nel flusso sanguigno. Ciò può causare un potente effetto di rilassamento quasi istantaneo.

2. Controllare l’ansia

Secondo uno studio della Emory University (USA), un buon massaggio ai piedi può aiutarti a controllare l’ansia e gestirla in modo più efficace.

3. Sollievo dal dolore

I piedi sono una delle parti del corpo che svolgono più attività fisica e ovviamente sopportano più peso. Esercizi eccessivi o stare troppo a lungo in piedi possono farti soffrire e sentire dolore. Pertanto, un buon massaggio è un ottimo modo per dare benessere a quei tessuti doloranti.

4. Miglioramento della pressione sanguigna

I massaggi possono aiutare a stimolare il cervello, favorendo la produzione di ossitocina. Ciò può ridurre la frequenza cardiaca contribuendo così a controllare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Semplici tecniche per la riflessologia plantare

Queste tecniche possono essere utilizzate da chiunque desideri eseguire un massaggio ai piedi. Tieni presente le seguenti tecniche e suggerimenti:

  • Usa una crema o una lozione. Ciò contribuirà a rendere il massaggio più piacevole ed efficace per coloro che lo ricevono. Inoltre, faciliterà anche il lavoro della persona che lo sta facendo. Puoi anche fare un po’ di attrito con le mani per riscaldare sia la crema che le mani. Pertanto, puoi migliorare il comfort della persona che riceve il massaggio.
  • Fai movimenti circolari con i pollici e con una moderata pressione per massaggiare le parti più prominenti e rotonde della pianta dei piedi.
  • Non dimenticare le dita. Massaggia delicatamente ciascuna delle dita dei piedi e lo spazio tra di loro.
  • Ascolta della musica rilassante. Per ridurre l’ansia e aumentare il rilassamento, ascolta una musica rilassante a volume basso.

Pratica il massaggio ai piedi o ricevilo mettendo in pratica questi suggerimenti e inizia a goderne i benefici.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento