Stati Uniti: L’olio di lavanda può aumentare il seno delle donne e degli uomini, lo dice uno studio

Stati Uniti – Uno studio del National Institute of Environmental Health Sciences negli Stati Uniti ha associato l’uso prolungato di olio di lavanda a una crescita anormale del seno nelle ragazze giovani, nota come ginecomastia prepuberale.

Nel loro lavoro, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism of the Endocrine Society, i ricercatori hanno scoperto che la crescita del seno si è risolta dopo aver sospeso i prodotti di fragranza contenenti lavanda in quattro bambini.

Hanno anche determinato che alcuni componenti degli oli essenziali imitano gli estrogeni e bloccano il testosterone, indicando che potrebbero causare una crescita del seno.

Spiega il leader della ricerca, J. Tyler Ramsey:

“È anche importante che i medici sappiano che gli oli di lavanda e di tea tree contengono sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino e questo dovrebbe essere preso in considerazione nella valutazione dello sviluppo del seno prematuro nei ragazzi e nelle ragazze, nonché nell’infiammazione del tessuto mammario negli uomini adulti”.

Il ricercatore sottolinea che sembra che i prodotti a base di oli essenziali abbiano il potenziale di “causare una crescita prematura del seno nei bambini piccoli”, quindi “sarebbe meglio smettere di usarli nei bambini”, raccomanda.

L’olio di lavanda può aumentare il seno nelle ragazze

Un altro lavoro simile di questi stessi ricercatori, pubblicato nel marzo dello scorso anno, ha concluso che esiste un legame sospetto tra la crescita anormale del seno nei bambini piccoli e la regolare esposizione alla lavanda o all’olio dell’albero del tè. Hanno scoperto che le sostanze chimiche in questi comuni oli vegetali agiscono come sostanze chimiche dannose per il sistema endocrino.

La lavanda e l’olio dell’albero del tè sono tra i cosiddetti oli essenziali, che sono stati resi popolari come alternative per trattamenti medici, igiene personale e prodotti per la pulizia e aromaterapia. Diversi prodotti di consumo contengono olio di lavanda e tea tree, inclusi alcuni saponi, lozioni, shampoo, prodotti per capelli, acqua di colonia e detergenti per il bucato.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento