La crostata di marmellata è una torta dolce con la parte esterna croccante. Di solito è ripiena di confettura, cioccolato o marmellata alla frutta, con una consistenza simile a quella del sformato, anche se ci sono anche crostate salate, ripiene di tonno o verdure, per esempio.
In ogni caso, il gusto di questo dolce ti lasceranno a bocca aperta. Qui ti mostriamo come preparare una crostata di marmellata light con ingredienti sani e ipocalorici passo dopo passo. Provala, la adorerai!
Questa è una delle ricette più dolci e deliziose che ci siano, che piacciono sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, viene preparato in pochi passaggi e in un tempo abbastanza breve (circa un’ora e mezza).
Va notato che la crostata può essere fatta in una versione in miniatura da gustare ad esempio a merenda o nella sua versione standard per un evento speciale: un compleanno, una riunione di famiglia, un pasto con gli amici e così via.
Ricetta della crostata di marmellata light
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 360 Kcal
Una crostata di marmellata classica apporta più di 500 Kcal per ogni fetta da 100 gr. Una fetta di questa ricetta light invece ne apporta 360 Kcal.
Ingredienti
- 2 uova
- 450 gr di farina d’avena
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 scorza di limone grattugiata
- essenza di vaniglia
- Marmellata light a piacere q.b.
- Dolcificante q.b.
Preparazione
- Per preparare la pasta frolla per la crostata di marmellata, in una ciotola aggiungiamo le uova, il dolcificante, la scorza di limone e l’essenza di vaniglia, sbattendo leggermente tutti gli ingredienti con una frusta o lavorando l’ impasto con le mani.
- A poco a poco aggiungiamo la farina e iniziamo a lavorare la pasta frolla con le mani! Non lavoratela troppo!
- Successivamente facciamo riposare il panetto di pasta frolla per 30 minuti in frigorifero.
- Una volta che si sarà assestata, prendete la pasta frolla e iniziate a stenderla su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con un mattarello.
- Una volta che la pasta frolla sarà ben stesa, trasferitela con delicatezza nel vostro stampo ben imburrato e infarinato per evitare che si attacchi.
- Eliminate tutte la frolla in eccesso, quella vi servirà dopo per fare le strisce sulla crostata.
- Bucherellate con una forchetta la base della crostata che avete riposto nello stampo.
- Aggiungete la marmellata che desiderate e dalla pasta frolla rimasta ricavatene delle strisce da adagiare sopra.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 30-35 minuti fino a doratura.
Naturalmente, potete lasciare spazio alla vostra creatività e tagliare le strisce e decorare la crostata come più vi piace. Inoltre potete realizzare la vostra crostata di marmellata light facendo un doppio ripieno sotto e sopra, uno al formaggio utilizzando la ricotta e l’altro di marmellata. O ancora potete usare più marmellate.