Feci chiare: 7 Malattie che possono essere la causa delle feci bianche!

Quando compaiono delle feci chiare, ci preoccupiamo e la realtà è che ci sono buon motivi per farlo.

Le feci ci forniscono informazioni sulla condizione in cui si trova il nostro intestino e il tratto digestivo. Un cambiamento nel suo colore può essere un segnale di avvertimento a causa della presenza di qualsiasi patologia o malattia. Ad esempio, le feci bianche sono un chiaro segno che c’è un problema nel corpo.

Normalmente, le feci variano in un gran numero di sfumature di marrone e persino verde e nere.

Feci chiare o bianche

Quando le feci sono chiare o una tonalità che si avvicina a quello dell’argilla, è un’indicazione che abbiamo un problema nel sistema biliare, che comprende pancreas, fegato e cistifellea. Il colore marrone delle feci è dato dai sali biliari, secreti dal fegato.

Quando sono bianche, potrebbe essere dovuto a un’infezione nel fegato che diminuisce la produzione di bile o potrebbe esserci stata un’ostruzione nei dotti biliari. Pertanto, esiste un’incapacità del sistema digestivo di assorbire correttamente i grassi.

È comune avere un problema in un determinato momento della nostra vita. Con il passare del tempo, ci sono cambiamenti che possono essere semplici e temporanei o, al contrario, allarmanti e impressionanti.

Cause della comparsa di feci chiare

Prima della comparsa delle feci bianche, dovresti sapere che le sue cause possono essere dovute a:

1. Farmaci

Il consumo di alcuni farmaci fa diventare bianche le feci nelle persone. Esempi di questo sono gli antibiotici che vengono usati per trattare infezioni come la tubercolosi o il disagio intestinale come la diarrea.

D’altra parte, anche gli antinfiammatori e i contraccettivi orali  possono causare feci chiare. Allo stesso modo, gli steroidi anabolizzanti possono causare epatite da farmaci, oltre alle feci bianche. In questi casi, le feci bianche di solito scompaiono alcune settimane dopo l’interruzione dell’uso del farmaco scatenante.

2. Epatite

L’epatite è l’infiammazione del fegato,  causata dai virus dell’epatite A, B o C (quest’ultima è la più pericolosa poiché può essere fatale). Uno dei sintomi dell’epatite sono feci pallide o argilla. Questo segnale è causato da una disfunzione epatica.

3. Epatite alcolica

La causa di questa malattia è il consumo eccessivo di alcol. Si manifesta con infiammazione del fegato. La sua gravità dipende dalla quantità di alcol ingerita e dal tempo impiegato.

I sintomi sono ascite, affaticamento, edema, encefalopatia epatica e ittero. L’epatite è una delle cause che porta alle feci chiare.

4. Cirrosi biliare

 La cirrosi biliare è una malattia cronica irreversibile del fegato in fase terminale. Si verifica quando le cellule del fegato vengono distrutte. Ciò provoca irritazione e infiammazione dei dotti biliari del fegato.

Per questo motivo, il flusso della bile viene bloccato e le cellule del fegato sono danneggiate. Quindi, c’è una cicatrice chiamata cirrosi. Uno dei molti effetti della cirrosi è che le feci diventano chiare.

5. Cancro

Alcuni tipi di cancro possono causare feci chiare o pallide, accompagnate da affaticamento. Il cancro del pancreas, i tumori biliari e altri tumori che bloccano il dotto biliare fanno sì che la deposizione diventi di colore giallo chiaro o argilloso a causa della mancanza di enzimi digestivi che provengono dal pancreas.

Ciò può anche causare affaticamento, poiché il cibo non viene digerito correttamente e i nutrienti non possono essere assorbiti. Tutto ciò si traduce in una possibile malnutrizione.

6. Calcoli biliari

I calcoli biliari si solidificano e bloccano il flusso della bile. Sono formati da colesterolo o bilirubina indurita. Quando i calcoli biliari sono grandi, a volte bloccano i dotti biliari, che rilasciano la bile nell’intestino.  Il risultato di questa anomalia è che le feci diventano di colore pallido.

Inoltre, se le loro dimensioni sono considerevoli e non scompaiono con i farmaci, è necessario eseguire un intervento chirurgico per rimuoverli.

7. Colangite sclerosante primitiva

La colangite sclerosante primaria è una malattia in cui i dotti biliari si infiammano o si formano forme di tessuto cicatriziale in essi. Questa condizione provoca una scompenso del flusso biliare, che non raggiunge correttamente le feci e causa la sua mancanza di colore. Tuttavia, questa malattia è trattata con farmaci o interventi chirurgici.

Diagnosi e trattamento delle feci chiare

L’aspetto delle feci bianche è una condizione grave che dovrebbe essere rapidamente consultata con un medico. Il professionista deve indicare un trattamento adeguato quando le cause vengono scoperte e diagnosticate.

I test che devono essere eseguiti per ottenere una diagnosi accurata da parte del medico sono i seguenti:

  • Esami del sangue: questo sarà in grado di osservare eventuali anomalie nei valori.
  • TAC: è un test diagnostico che genera un’immagine dell’interno del corpo.
  • Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP): questo è un tipo speciale di risonanza magnetica che cattura immagini dettagliate del sistema biliare.
  • Ultrasuoni addominali: è un test per creare un’immagine degli organi e verificare che tutto sia in ordine e in atto.
  • Test di funzionalità epatica.
  • Chirurgia: in casi di estrema necessità, viene eseguita per trovare difetti del tratto biliare.

Una volta trattata la causa che genera la comparsa di feci chiare, i movimenti intestinali dovrebbero tornare alla normalità così come la colorazione delle feci. Tuttavia, se non curabile, le feci mantengono un aspetto anormale e i trattamenti devono essere approfonditi.

Leggi anche: Muco nelle feci: 7 Cause che lo producono e quando è qualcosa di grave

Feci bianche nei bambini: cause e trattamento

È sempre importante essere consapevoli dei movimenti intestinali dei bambini, poiché questi possono rivelare problemi di salute. Le feci chiare – o la diarrea bianca – sono comuni nei più piccoli.  A volte è dovuto al latte o ai suoi derivati ​​che non li soddisfano. 

Quando abbiamo dei figli, dovremmo sempre essere informati sulle cause delle feci bianche e su quale sia il trattamento più appropriato. Naturalmente, è necessaria una consultazione medica il più presto possibile.

Cause di feci bianche nei bambini

Questo problema può essere innescato da uno di questi fattori:

  • Epatite.
  • Consumo di cibi freddi.
  • Qualità, quantità e proporzione del cibo consumato.
  • Scarso assorbimento del cibo, causato da un minuscolo parassita che danneggia l’intestino.

Trattamento per feci chiare o bianche nei bambini

La prima cosa da fare quando un bambino ha le feci bianche o pallide è consultare un medico. Molto probabilmente, decide di eseguire una coltura di feci per il bambino.

In queste circostanze, si consiglia di far bere molto al bambino in modo che non vi sia disidratazione. Il bambino richiede molta acqua e sali minerali. Occasionalmente, c’è la presenza di germi che causano feci bianche. In tal caso, è necessario un trattamento antibiotico.

Infine, tieni presente che non dovresti mai ricorrere a antidiarroici che contengono loperamide senza una prescrizione medica per curare i bambini. La stessa raccomandazione si applica a qualsiasi altro farmaco che non sia stato indicato da un professionista.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

feci bianche
Commenti (0)
Aggiungi Commento