Quando fare il test di gravidanza: Per sapere se sei incinta al 100%!

Hai un ritardo e vuoi sapere quando fare il test di gravidanza per avere un risultato affidabile e sicuro?

Un test di gravidanza è un metodo che ti consente di sapere se una donna sta aspettando un bambino. I primi test si basano sulla presenza di ormoni nelle prime fasi della gravidanza nel sangue o nelle urine.

Sebbene il test di gravidanza sia un test abbastanza affidabile, la sua precisione può variare se non viene eseguito al momento giusto. Per ottenere il risultato più affidabile, è consigliabile farlo a partire dal terzo giorno di ritardo. È decisivo farlo in modo tempestivo in modo che il risultato sia affidabile come indicato sul prodotto.

Inoltre, nel caso in cui dubiti di aver eseguito correttamente un primo test e desideri ripetere il test di gravidanza, è necessario anche rispettare un margine di giorni per ripetere il test.

Quando fare il test di gravidanza sulle urine

Se hai un ritardo nel ciclo mestruale e soffri di sintomi come seno dolorante o gonfio, stanchezza o nausea, è probabile che tu sia incinta.

Per essere sicuri, puoi fare un test di gravidanza a casa fino a quando non hai una visita con il medico e quindi fare un esame del sangue per essere sicura al 100% del tuo stato di gravidanza.

I periodi migliori per eseguire un test delle urine sono i seguenti:

  • A 3 giorni di ritardo delle mestruazioni: l’affidabilità del test di gravidanza aumenta se il test viene eseguito quando vi è una maggiore presenza dell’ormone hCG. Se hai un periodo regolare e ti chiedi quando fare un test di gravidanza sulle urine, attendi questo periodo. Se aspetti tre giorni di ritardo e ottieni un risultato negativo, potresti ripetere il test qualche giorno dopo.
  • Massima affidabilità a 10 giorni di ritardo: sebbene sia possibile identificare una gravidanza sin dalle prime fasi, alcuni fattori possono far sì che l’ormone hCG non sia ai livelli minimi da rilevare. Se puoi aspettare o vuoi fare un secondo test, aspetta i 10 giorni di ritardo. Otterrai un risultato più sicuro.

Test di gravidanza negativo: il risultato è affidabile?

Nel caso in cui il test ti abbia dato un risultato negativo ma hai ancora dubbi,  puoi ripetere il test qualche giorno dopo aver effettuato un primo test delle urine. Puoi anche andare dal tuo medico per chiedere un test di gravidanza del sangue e determinare a quante settimane sei.

Potrebbe essere un falso negativo, perché il livello dell’ormone hCG non è ancora abbastanza alto. Tuttavia, i casi di falsi positivi sono molto più improbabili.

Come fare un test di gravidanza

Per fare il test di gravidanza a casa, devi andare in farmacia e acquistare un test. Puoi trovare diversi marchi che ti daranno il risultato in modo diverso: da un lato, troverai quelli digitali, dall’altro quelli che, a seconda che tu sia incinta o no, mostreranno una o due linee o un segno “-” di negativo o  “+” Positivo.

Tutti questi tipi di test sono ugualmente efficaci in quanto sono sviluppati per rilevare l’ormone hCG. Se questo ormone è aumentato, il test lo rileverà e sarà positivo.

L’esecuzione di questo test delle urine fatto in casa è molto semplice:

  • Dovresti urinare in una piccolo bicchiere sterile, come se stessi per eseguire un test delle urine.
  • Quindi, inserire il test di gravidanza per alcuni secondi.
  • Dopo alcuni secondi, estrailo e osserva il punto in cui compaiono i risultati.

Sebbene i test di gravidanza di solito includano istruzioni dettagliate, che dovresti seguire alla lettera, ecco alcuni suggerimenti su come e quando fare il test di gravidanza a casa che di solito sono comuni per tutte le marche.

  • Fai il test al mattino presto. Non è consigliabile eseguire il test di gravidanza in qualsiasi momento. L’efficacia di un test delle urine può variare a seconda dell’ora del giorno. Fare il test di gravidanza al mattino ti garantisce una maggiore sicurezza, poiché è quando c’è una maggiore concentrazione dell’ormone hCG.
  • Non bere troppi liquidi.  Se hai ingerito molti liquidi, è possibile che la concentrazione dell’ormone hCG nelle urine sia alterata e potreste ottenere un falso negativo.

Leggi anche: Sintomi gravidanza: 10 segnali che il corpo ti invia per dirti che sei incinta

Quando fare il test di gravidanza nel sangue

Il test di gravidanza nel sangue consiste in uno studio della concentrazione di ormoni nel flusso sanguigno, con un’affidabilità fino al 99%. Può anche indicare da quante settimane sei incinta. Per eseguire questo test, sono necessari un prelievo di sangue e un’analisi in un laboratorio.

Non dovresti dimenticare che una volta che il risultato della tua gravidanza è stato positivo, devi iniziare con i controlli di routine per sapere che tutto vada bene e puoi fare il test prenatale non invasivo, che può indicarti dalla decima settimana della tua gravidanza, se il bambino si sviluppa normalmente e non è affetto da anomalie genetiche.

Leggi anche: Dieta inizio gravidanza: Cosa si può mangiare e cosa evitare in questa fase

Esistono metodi domestici affidabili per rilevare la gravidanza?

No categoricamente. Né la valutazione di sintomi normalmente associati alla gravidanza quali: ritardo mestruale, nausea, seno gonfio, aumento del volume addominale, voglie, ecc. Questi segni sono aspecifici e soggettivi, potendosi presentare senza una gravidanza.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento